Le Terre della Corona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Terre della Corona


    Le Terre della Corona sono una delle nove regioni che costituiscono il Continente Occidentale. Sono sempre state contese tra le Terre dei Fiumi, le Terre della Tempesta e altre regioni, e per questo motivo non sono mai state uno stato sovrano fino all’arrivo di Aegon il Conquistatore che prende possesso della zona durante la Guerra di Conquista e ne ha fa il punto di appoggio principale per la campagna di unificazione dell’intero continente. Da quel momento le Terre della Corona sono governate direttamente dalla famiglia reale. I figli illegittimi nati in questa regione hanno come cognome Waters.

    La metropoli di Approdo del Re è il cuore pulsante della regione, dato che possiede il maggior numero di abitanti e il porto più grande del continente. Scambi commerciali e tasse giungono da ogni parte del regno riconoscendo la sovranità del Trono di Spade. Inoltre, anche molti vascelli stranieri vi si fermano per commerciare. Nelle città è virtualmente presente ogni tipo di mestiere e commercio, dai fabbri ai cantieri navali fino all’alchimia. Nel resto della regione le occupazioni più diffuse sono la pesca e l’agricoltura.

    Storia

    Durante l’Era degli Eroi, la maggior parte delle Terre della Corona è controllata dagli insignificanti sovrani della Casa Darklyn e il loro dominio si estende da Duskendale a Punta della Chela Spezzata. Nonostante i regni vicini li obblighino a giurar loro fedeltà e i loro possedimenti abbiano cambiato sovrano più volte, i Darklyn sono rimasti una delle famiglie più influenti della regione. Due secoli prima della Guerra di Conquista, i Targaryen provenienti da Valyria, si stabiliscono a Roccia del Drago che è diventa quindi la colonia più occidentale di Valyria.

    Aegon il Conquistatore da inizio alla sua guerra di conquista arrivando alla foce del Fiume delle Rapide Nere, punto in cui poi si svilupperà la città di Approdo del Re. Con lui, arrivano le sorelle Visenya, Rhaenys e l’avanguardia del suo esercito. A quell’epoca, i piccoli signori della zona erano già stati sottomessi da Harren il Nero. I Rosby e gli Stokeworth si arrendono a Visenya e Rhaenys senza combattere, mentre Aegon e il fratellastro Orys Baratheon devono sconfiggere i Darklyn e i Mooton per obbligarli alla resa.

    Sin dai tempi della conquista, i nobili della regione sono grandi sostenitori della Casa Targaryen, soprattutto quelli di punta della Chela Spezzata. Il primo Concilio Ristretto di Aegon comprende numerosi nobili delle Terre della Corona; il ruolo di Primo Cavaliere del Re è spesso ricoperto da personaggi di alto lignaggio, come Qarlton Chelsted, un lord della Casa Hayford e numerosi Targaryen: persino uomini originari del popolino locale vengono scelti per questo ruolo.

    All’inizio della Danza dei Draghi, i Velaryon, sostenitori della regina Rhaenyra Targaryen, e i neri, bloccano il Condotto con la loro flotta per chiudere ogni accesso via nave ad Approdo del Re. I sostenitori di re Aegon II Targaryen e i verdi si vendicano saccheggiando Duskendale e Rooks Rest. I verdi riescono poi a rompere il blocco durante la Battaglia del Condotto e saccheggiano Driftmark. Al termine del conflitto Rhaenyra viene data in pasto a Sunfyre, il drago di Aegon II, a Roccia del Drago.

    A seguito della battaglia del campo dell'erba rossa, Daemon I Blackfyre, uscito vincitore, si insedia ad Approdo del Re, iniziando una persecuzione verso i Targaryen a lui nemici; quelli alleati, invece, vengono relegati a Roccia del Drago, tenuti sotto stretta sorveglianza da familiari infiltrati nell'isola.

    Fonti:
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Terre_della_Corona
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti

    30px-House_Blackfyre_crest
    Casata Blackfyre

    Casa Blackfyre è una casa nobile delle Terre della Corona fondata da Daemon Blacfyre I, Re degli andali e dei primi uomini. Si tratta di un ramo cadetto della Casa Targaryen e prende il proprio nome dalla spada denominata Blackfyre. Lo stemma dei Blackfyre è costituito da un drago a tre teste, che sputa fuoco nero su campo rosso; si tratta dello stesso stemma dei Targaryen, ma con i colori invertiti. Il loro motto è
    La spada era stata l’arma personale del primo re Targaryen, Aegon I Targaryen, e di tutti i suoi successori. Tra le caratteristiche fisiche che vengono trasmesse dai Targaryen ai Blackfyre ci sono i capelli biondo platino, gli occhi viola e l’abilità di avere delle specie di sogni premonitori.

    Nel 195 CA, Daemon - figlio di Aegon IV e Daena Targaryen - i suoi amici e i suoi alleati si ribellano contro Daeron II, il suo fratellastro, servendosi della vecchia diceria secondo la quale Daeron sarebbe stato il figlio di Aemon Cavaliere del Drago, anziché di Aegon IV e che il dono dell’arma ancestrale Blackfyre fosse la prova che Aegon voleva che fosse Daemon a succedergli. Nel 196 si ha la battaglia decisiva che vede la vittoria di Daemon a discapito del fratellastro Daeron II, che viene imprigionato e portato a Lys.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Daemon Blackfyre, detto il Drago Nero, nato nel 170 D.C. e regnante come Daemon I
    - Sposato a Rohanne da Tyrosh, nata nel 168 D.C., da cui ha avuto sette figli:
    Aegon Blackfyre, gemello di Aemon, nato nel 184 D.C. e sposato a
    Aemon Blackfyre, gemello di Aegon, nato nel 184 D.C. e sposato a
    Daemon Blackfyre, nato nel 188 D.C.
    Haegon Blackfyre, nato nel 191 D.C.
    Calla Blackfyre, nata nel 192 D.C. e promessa sposa a Aegor Rivers
    Aenys Blackfyre, nato nel 194 D.C.
    Helaena Blackfyre, nata nel 197 D.C.

    Esistono numerosi bastardi, di cui non si conosce né il nome né la locazione.


    30px-Celtigar
    Casata Celtigar

    La Casa Celtigar di Isola della Chela è una casata nobile di Isola della Chela, un'isola del Mare Stretto situata davanti a Punta della Chela Spezzata. La Casa Celtigar si trova nella regione amministrativa delle Terre della Corona ed è alfiere di Roccia del Drago. Lo stemma rappresenta granchi rossi ripetuti su sfondo bianco.

    La Casa Celtigar è una casata antica e orgogliosa, che vanta anche una discendenza valyriana. Crispian Celtigar ricopre il ruolo di Maestro del Conio per re Aegon I Targaryen.

    Durante la Danza dei Draghi, lord Bartimos Celtigar siede al Concilio Nero della regina Rhaenyra Targaryen.

    Si dice che il castello dei Celtigar pulluli di grandiosi tesori che testimoniano la loro ricchezza: tappeti di Myr, vetri di Volantis, monili d'oro e d'argento, coppe tempestate di gioielli, falchi magnifici, un'ascia in acciaio di Valyria, un corno con il potere di richiamare mostri dalle profondità del mare, bauli di rubini e più vini di quanti se ne potessano bere in cento anni.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lucerys Celtigar, nato nel 177 D.C.
    - Sposato a , nata nel D.C., da cui ha avuto quattro figli:
    Adrian Celtigar, nato nel 192 D.C.
    Rhaenia Celtigar, nata nel 197 D.C.
    Bartos Celtigar, nato nel 198 D.C.
    Vanessa Celtigar, nata nel 200 D.C.

    Emma Celtigar, sorella di Lucerys, nata nel 175 D.C. e sposata a Rolland Darklyn
    Edwell Celtigar, fratello di Lucerys, nato nel 180 D.C.
    - Sposato a , nata nel D.C., da cui ha avuto due figli:
    Romeo Celtigar, nato nel 196 D.C.
    Luce Celtigar, nata nel 199 D.C.


    30px-House_Darklyn
    Casata Darklyn

    La Casa Darklyn di Duskendale è una casata nobile delle Terre della Corona che governa il villaggio di Duskendale e la regione circostante da secoli. Il seggio è Forte Grigio, situato sulla cima di una collina che domina la città.

    Nella Guerra di Conquista, re Aegon il Conquistatore e il suo fratellastro Orys Baratheon sconfiggono i Darklyn di Duskendale e i Mooton di Maidenpool. In seguito alla sconfitta, i Darklyn si arrendono ai Targaryen e servono la famiglia reale in qualità di orgogliosi lord di Duskendale.

    Durante il dominio dei Targaryen, i Darklyn sono alleati fedeli dei sovrani tanto che sette figli di vari lord Darklyn sono entrati nella Guardia Reale e nessun'altra casata ha mai potuto vantare così tanti membri nella prestigiosa organizzazione delle Cappe Bianche come i Darklyn, tanto che hanno aggiunto sette scudi bianchi al loro stendardo. Ser Steffon Darklyn è un membro della Guardia Reale di Viserys I Targaryen e diventa lord comandante della Guardia della Regina di Rhaenyra Targaryen, quando i Sette Regni si spaccano tra le due fazioni dei Neri di Rhaenyra e dei Verdi del di lei fratellastro Aegon II. Lord Darklyn assiste all'incoronazione di Rhaenyra e siede nel Concilio Nero della regina. Per punire la fedeltà dei Darklyn, ser Criston Cole, primo cavaliere di Aegon II, saccheggia Duskendale e fa decapitare lord Darklyn durante la Danza dei Draghi. Lady Meredyth Darklyn ospita brevemente la regina Rhaenyra, in fuga da Approdo del Re.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Robin Darklyn, nato nel 148 D.C.
    - Sposato a , nata nel D.C., da cui ha avuto figli:
    Meredyth Darklyn, nata nel 165 D.C., sposata a Symon Massey
    Rolland Darklyn, nato nel 166 D.C.
    - Sposato a Emma Celtigar, nata nel 175 D.C., da cui ha avuto due figli: Robin Darklyn, nato nel 189 D.C., e Steffon Darklyn, nato nel 192 D.C.
    Denyse Darklyn, nata nel 169 D.C. e sposata a Michael Stokeworth


    30px-House_Massey
    Casata Massey

    La Casata Massey di Danzadipietra è una nobile casata delle terre della Corona. Il loro blasone è formato da una tripla spirale (rossa, verde e blu) su sfondo bianco, l'antico sigillo della casata.

    I Massey discendono dai primi uomini: vassalli dei Re della Tempesta, fondano Danzadipietra e governano l'uncino di Massey.

    Prima della guerra di conquista, sebbene la casata avesse giurato fedeltà alla casa Durrendon di Capo Tempesta, i Massey si avvicinano ai Targaryen, stanziati sull'isola vicina. Quando Aegon il Conquistatore inizia l'invasione del Westeros, i Massey supportano lui invece del Re della Tempesta. Aegon li premia nominando Triston Massey suo Maestro delle Leggi.

    Alleatisi ai Targaryen anche durante la Ribellione Blackfyre, i Massey vengono fortemente penalizzati dalla salita al trono di Daemon I, che - proprio come verso i Targaryen a lui fedeli - li confina nei propri domini facendoli controllare da suoi alleati.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Symon Massey, nato nel 163 D.C.
    - Sposato a Meredyth Darklyn, nata nel 165 D.C., da cui ha avuto due figli:
    Maldon Massey, nato nel 187 D.C.
    Justina Massey, nata nel 190 D.C.

    Josua Massey, fratello di Symon, nato nel 167 D.C.
    Seryon Massey, fratello di Symon, nato nel 169 D.C. e Maestro


    30px-Stokeworth
    Casata Stokeworth

    La Casa Stokeworth di Stokeworth è una nobile casata dalle Terre della Corona. Fedeli ad Approdo del Re, risiedono nell'omonimo Castello a nord della capitale.
    Drappeggiano i loro vessilli con un agnello bianco che stringe un calice dorato, su campo verde. Il loro motto è “Orgogliosi di essere fedeli”.

    Falena Stokeworth è stata la prima e una delle più famose amanti di Aegon IV Targaryen.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Michael Stokeworth, nato nel 170 D.C.
    - Sposato a Denyse Darklyn, nata nel 169 D.C, da cui ha avuto tre figli:
    Lucas Stokeworth, nato nel 190 D.C.
    Alys Stokeworth, nat1 nel 192 D.C.
    Falena Stokeworth, nata nel 197 D.C.


    30px-561px-House_Targaryen_crest
    Casata Targaryen

    Per la storia della Casata Targaryen si rimanda alla seguente discussione: Valyria: i Valyriani, il Disastro e l'ascesa Targaryen

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Daeron Targaryen, nato nel 153 D.C. e esiliato a Lys
    - Sposato a Mariah Martell, nata nel 157 D.C., da cui ha avuto:
    1) Baelor "Lancia Spezzata" Targaryen, nato nel 170 D.C. e morto nel 196 D.C.
    - Sposato a Jena Dondarrion, nata nel 172 D.C., e da cui ha due figli:
    Valarr Targaryen, nato nel 188 D.C.
    Matarys Targaryen, nato nel 190 D.C.

    2) Aerys Targaryen, nato nel 173 D.C. e Signore di Roccia del Drago dopo aver giurato fedeltà a Daemon I Blackfyre
    - Sposato a Laena Velaryon, nata nel 184 D.C., da cui ha avuto una figlia:
    Daena Targaryen, nata nel 200 D.C.

    3) Rhaegel Targaryen, nato nel 175 D.C.
    - Sposato a Alys Arryn, nata nel 177 D.C., da cui ha tre figli:
    Aelor ed Aelora, gemelli nati nel 190 D.C.
    Daenora Targaryen, nata nel 193 D.C.

    4) Maekar "L'incudine" Targaryen, nato nel 176 D.C.
    - Sposato a Dyanna Dayne, nata nel 179 D.C., da cui ha trefigli:
    Daeron Targaryen, nato nel 191 D.C.
    Aerion Targaryen, nato nel 194 D.C.
    Aemon Targaryen, nato nel 198 D.C.

    Daenerys Targaryen, sorella di Daeron, nata nel 176 D.C. e sposata al Principe Maron Martell
    Elaena Targaryen, zia di Daeron, nata nel 150 D.C.


    30px-House_Velaryon
    Casata Velaryon

    La Casa Velaryon di Driftmark è una blasonata casata delle Terre della Corona che governa l’isola di Driftmark, la più grande fra le isole della Baia delle Acque Nere. Detiene due sedi: i castelli di Driftmark e Altamarea. Il capo della Casa Velaryon riceve il titolo di Lord delle Maree e quello di Lord di Driftmark.
    I Velaryon hanno giurato fedeltà a Roccia del Drago ed il loro stemma è rappresentato da un cavalluccio marino color argento su campo verde mare. Il motto della casata è "Gli Antichi, i Veraci, i Valorosi".

    Quella dei Velaryon è una vetusta e orgogliosa casata nelle vene dei cui membri scorre il sangue dell’antica Valyria; sono da sempre grandi alleati dei Targaryen e al pari di questi ultimi, i Velaryon hanno spesso capelli oro-argento e occhi viola. I Velaryon giungono nel Continente Occidentale prima dei Targaryen e s’insediano sull’isola di Driftmark, dichiarando d’aver ricevuto il Trono di Legno levigato dal mare da Re Merling a suggello di un patto. In breve, i Velaryon rimpinguano i loro forzieri monopolizzando i commerci navali. Mentre i loro alleati Targaryen dominano i cieli a cavallo dei draghi, i signori di Driftmark detengono il controllo sulla zona centrale del Mare Stretto.

    Anche dopo il Disastro di Valyria, la casata continua ad intrecciare forti rapporti d’alleanza con i Targaryen. Un esempio al riguardo sono le nozze tra Aerion Targaryen e Valaena Velaryon, poi genitori di Aegon il Conquistatore, Visenya e Rhaenys. Quando Aegon e le sue sorelle danno il via alla Guerra di Conquista, Driftmark non manca di sostenerli e Daemon Velaryon diviene il primo Maestro della Flotta di Aegon. Il primo a ricoprire la carica di Lord Comandante della Guardia Reale è invece Ser Corlys Velaryon. I Velaryon servono più volte il Trono di Spade come Maestri della Flotta, mettendo le loro molte navi a disposizione dei sovrani.

    Fra i più famosi rampolli della casata, si ricorda Lord Corlys Velaryon, conosciuto come il Serpente di Mare. Battezzato Corlys in onore del primo Lord Comandante della Guardia Reale, acquisisce fama non grazie alla sua abilità con la spada, ma ai suoi numerosi viaggi per mare attorno al mondo. Non solo naviga sino a Qarth per commerciare in seta e spezie, ma si spinge addirittura molto oltre, approdando alle leggendarie isole di Yi Ti e Leng, i cui tesori raddoppiano le ricchezze e il prestigio dei Velaryon. Il Serpente di Mare fa in tutto nove grandi viaggi, nell’ultimo dei quali salpa con casse colme d’oro e fa ritorno con venti nuove navi comprate a Qarth e cariche di spezie, elefanti e seta finissima. Ciò contribuisce a rendere la Casa Velaryon la più ricca nobile casa del reame (per un certo tempo, perfino più ricca delle case Casa Lannister e Hightower). Poiché il castello di Driftmark è tanto umido e angusto, Lord Corlys, ora l’uomo più facoltoso dei Sette Regni, fa costruire una seconda sede per i Velaryon, Altamarea.

    Nel corso della guerra civile nota come Danza dei Draghi, i Velaryon sono i più fedeli sostenitori dei neri, il partito contrapposto ai verdi. La loro lealtà è dovuta al fatto che il defunto Laenor Velaryon è stato il primo marito della principessa Rhaenyra Targaryen e che Lord Corlys Velaryon è sposato con la principessa Rhaenys Targaryen.

    Lord Corlys si serve delle sue navi per chiudere la Baia delle Acque Nere all’arrivo di approvvigionamenti nemici, ma il blocco è forzato nella Battaglia del Condotto e Città delle Spezie e Altamarea sono saccheggiate. I Velaryon perdono circa un terzo della loro flotta. Non si sa se, a questo punto, essi restino ad Altamarea o facciano ritorno al castello di Driftmark.

    Dopo che sua moglie, la principessa Rhaenys Targaryen, perde la vita nella Battaglia di Riposo del Corvo, il Serpente di Mare si adira con Rhaenyra, la quale si è rifiutata di mandare i suoi figli a combattere al fianco della donna. Rhaenyra riesce a placare la furia di Corlys solo rendendolo suo Primo Cavaliere.

    n seguito alla morte della principessa Jaehaera, Lady Baela Targaryen e la sua gemella Lady Rhaena presentano Lady Daenaera Velaryon alla corte di re Aegon III. Il padre di Lady Daenaera, Daeron Velaryon, cugino del defunto Addam e di Lord Alyn Velaryon, è morto combattendo alle Stepstones. Il giovane re rimane molto colpito da Daenaera, una ragazza di straordinaria bellezza, e la rende la sua seconda moglie e regina consorte. Daenaera gli dà due figli maschi, Daeron e Baelor, e tre figlie femmine, Daena, Rhaena ed Elaena. Attraverso la figlia Daena, Daenaera diviene un’antenata dei discendenti Blackfyre.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Vaemond Velaryon, nato nel 163 D.C.
    - Sposato a , nata nel 169 D.C., da cui ha avuto tre figli:
    Viserys Velaryon, nato nel 182 D.C.
    - Sposato a, nata nel 180 D.C., da cui ha avuto un figlio: Daemon Velaryon, nato nel 199 D.C.
    Laena Velaryon, nata nel 184 D.C.
    Aethon Velaryon, nato nel 189 D.C.

    Vaella Velaryon, sorella di Vaemond, nata nel 162 D.C. e sposata a
    Joffrey "Joff" Velaryon, fratello di Vaemond e gemello di Jace, nato nel 165 D.C.
    Jacaerys "Jace" Velaryon, fratello di Vaemond e gemello di Joff, nato nel 165 D.C.




    Edited by •Styll« - 4/8/2016, 17:48
     
    Top
    .
1 replies since 4/8/2016, 11:55   71 views
  Share  
.