Dorne, la discendenza di Nymeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Principi di Dorne:
    la Discendenza di Nymeria


    Dorne è una grande penisola che costituisce la gran parte del territorio meridionale del Continente Occidentale. La capitale è Lancia del Sole; i signori della casa regnante, i Martell, vengono ancora designati “Principi” e “Principesse” secondo la tradizione dei Rhoynar.

    Geografia

    Dorne è la regione più calda dei Sette Regni ed è un'area montagnosa, arida e secca che ospita l'unico deserto del continente. Confina a nord con il Mare di Dorne, a est con le isole Stepstones e a sud con il Mare dell’Estate. La catena montuosa delle Montagne Rosse separa Dorne via terra dal resto dalle Terre della Tempesta a nord e dall'Altopiano a est. Ci sono solamente due valichi che collegano la penisola al resto del continente, la Strada delle Ossa e il Passo del Principe, che attraversano le montagne ed escono nelle Terre Basse di Dorne. Il Passo del Principe porta a Canto Notturno, mentre la Strada delle Ossa alla Sala dell’Estate.
    Lancia del Sole e i Giardini dell'Acqua, domini diretti della Casa Martell, si trovano nella zona sudoccidentale della regione.

    Intorno ai fiumi si trovano dei terreni fertili e anche durante una lunga estate, ci sono abbastanza pioggia e altre provviste d’acqua per fare di Dorne un luogo abitabile. Nell’entroterra l’acqua vale quasi quanto l’oro e i pozzi vengono gelosamente custoditi. Il fiume più importante di Dorne è il Sangue Verde nel sudest, che nasce dall'unione del Vaith e del Flagello vicino a Grazia degli Dèi. Il porto commerciale chiamato Planky Town è situato sulla foce del Sangue Verde, nel Mare dell'Estate. Il Torentine nasce nelle Montagne Rosse occidentali e sfocia nel Mare dell'Estate in prossimità di Stelle al Tramonto. Il Wyl scorre lungo la Stada delle Ossa nella zona settentrionale fino al Mare di Dorne.

    Dorne è la regione meno popolata dei Sette Regni. I Dorniani si distinguono dagli uomini dell’Occidente sia a livello culturale che etnico; ciò è dovuto alla storica immigrazione di massa dei Rhoynar e il loro conseguente isolamento. I Dorniani hanno adottato molti usi dei Rhoynar, aggiungendoli a quelli dei Primi Uomini e degli Andali. Si sono guadagnati una reputazione che li dipinge come teste calde e propensi alla licenziosità di costumi; inoltre, sono ancora visti con diffidenza e rivalità dalla gente delle Terre Basse di Dorne. Ai figli illegittimi di Dorne si attribuisce il cognome Sand.

    Dorne fornisce molti prodotti esotici che sono una rarità nel resto dei Sette Regni, in particolare, gli agrumi e gli speciali vini di Dorne. Da qui provengono anche la maggior parte dei limoni, delle olive e dei melograni. Molte di queste piante vengono coltivate con l’aiuto di canali che attingono acqua da ruscelli e fiumi. Dorne è anche famosa per i Destrieri delle sabbie, un tipo di cavalli piccoli ma veloci, allevati solo a Dorne, che sono in grado di galoppare per quasi due giorni senza stancarsi.

    Navi dalle Città Libere, come Volantis, commerciano nella città portuale di Suburra che si trova sulla foce del fiume Sangue Verde e permette il trasporto di merci attraverso il paese. Le carovane caricano le provviste a Lancia del Sole prima di attraversare le sabbie profonde per raggiungere il Passo del Principe.

    Storia

    I Primi Uomini si stabiliscono nel Continente Occidentale attraversando il ponte continentale lungo il Mare Stretto, denominato il Braccio di Dorne. Durante la grande guerra con i Primi Uomini, i Figli della Foresta spezzarono il braccio in un tentativo di fermare il loro arrivo.

    Mille anni or sono, Dorne è una coalizione di stati degli Andali e piccoli regni privi di un governo tanto forte da poter prendere il controllo dell’intera regione, fino all’Invasione dei Rhoynar, che costringe i Rhoynar ad abbandonare la propria patria lungo il fiume Rhoyne nel Continente Orientale. Guidati dalla leggendaria regina guerriera Nymeria, i Rhoynar partono con una flotta di 10 000 navi e approdando a Dorne. Nymeria stipula un’alleanza con Lord Mors Martell di Lancia del Sole e, con il suo supporto, conquista l’intera penisola, unendola così nel regno di Dorne e ponendo al potere la Casa Nymeros Martell. Mentre nel resto del Continente Occidentale gli altri sovrani si definiscono "re", i nuovi regnanti di Dorne usano invece il titolo "principe", come d'abitudine Rhoynar. La seconda casa più potente della regione è Casa Yronwood, il capo della casa preserva il titolo “Il Sangue Reale”, per riconoscere agli Yronwood lo status di sovrani che detenevano prima della vittoria dei Martell.

    I Rhoynar portano a Dorne il culto dei loro dei, che successivamente viene rimpiazzato quasi del tutto dal Credo dei Sette. Nonostante ciò, molti usi dei Rhoynar, inclusa l’ereditarietà indipendente dal sesso, vengono adottati dalla società dorniana. Gli abitanti di origine rhoynar che non si sono integrati nella società dorniana sono chiamati Orfani del Sangue Verde.

    Dorne ha una storia violenta, in particolare con le case delle Montagne Rosse che vivono di saccheggi oltre i confini nelle terre basse, in perenne faida l’una con l’altra. Dorne, le Terre della Tempesta e l’Altopiano combattono innumerevoli guerre di confine e attraversano reciprocamente le montagne per saccheggiare le terre basse in continuazione anche quando c’è pace tra di loro, andando a creare la forte inimicizia che caratterizza gli abitanti di quel luogo.

    Sette secoli dopo l’invasione degli Andali, Aegon il Conquistatore invade il Continente Occidentale e durante la sua Guerra di Conquista sottomette uno alla volta tutti i regni degli Andali, eccetto quello di Dorne che riesce a resistere al Re drago. Mentre gli altri re e lord sono scesi in battaglia contro Aegon, oppure si sono rinchiusi nei loro castelli, i dorniani si rifiutano di combattere apertamente e permettono ad Aegon di schierare i suoi draghi. Al contrario, decidono di fare un’imboscata e darsi al saccheggio, colpendo con rapidità e poi ritirarsi subito nel deserto o usando i valichi montuosi dove perfino i draghi non potrebbero trovarli; alla fine Aegon si allontana da Dorne.

    Nel 4 D.C., re Aegon I annuncia di voler intraprendere una nuova campagna militare contro Dorne. La regina Rhaenys Targaryen, sorella-moglie più giovane di Aegon, si reca a Lancia del Sole per parlare con la principessa regnante, Mariya Martell, ma non ottiene nient'altro che un secco rifiuto. Rhaenys muore durante il conflitto, così come il suo drago, Meraxes, dopo essere stato colpito all'occhio da un dardo lanciato da uno scorpione.

    Nel 110 D.C. Dorne scende in guerra contro il principe Daemon Targaryen per il controllo delle Stepstones.

    I tentativi di annessione al Trono di Spade

    Un secolo e mezzo dopo, Re Daeron I, il Giovane Drago, riesce nell’impresa in cui aveva fallito il suo antenato e conquista con successo il regno. Sfortunatamente per lui, Dorne si ribella quasi immediatamente. Nel conflitto che scaturisce, muoiono 40 000 soldati e i Targaryen sono costretti ad allontanarsi da Dorne.

    Dopo la morte di Daeron, suo fratello e successore Baelor il Benedetto risolve il conflitto con Dorne facendo sposare suo cugino, un altro Daeron, con Myriah Martell. Nel periodo durante il quale il principe governa come Daeron II, contrae un’ altra promessa di matrimonio e offre sua sorella minore Daenerys al principe regnante di Dorne, Maron Martell, unendo così finalmente Dorne al resto dei Sette Regni grazie ad un’alleanza pacifica. Prima di diventare ufficialmente cittadini del regno, i Dorniani combattono al fianco dell’esercito di Daeron II aiutandolo nella Rebellione dei Blackfyre. Dopo la vittoria di Daemon, tuttavia, si rifiutano di sottoscrivere nuovamente l'alleanza, e si proclamano nuovamente regno indipendente.



    Edited by •Styll« - 4/8/2016, 17:53
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti

    30px-BlackmontCoA
    Casata Blackmont

    Casa Blackmont è una delle maggiori casate nobili di Dorne. Il loro seggio, Blackmont, si trova sulle rive del Torentine tra le Montagne Rosse di Dorne. Il loro stemma è un avvoltoio nero che trattiene un infante rosa nei suoi artigli, su sfondo giallo.

    I Blackmont hanno lottato per molto tempo contro i lord delle Marche di Dorne al nord.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Thanos Blackmont, nato nel 175 D.C.
    - Sposato a Lady Estate di Myr, nata nel 183 D.C. e madre di una figlia:
    Jynessa Blackmont , nata nel 197 D.C.,

    Joy Blackmont, sorella di Thanos, nata nel 179 D.C. e sposa di Davos Dayne


    30px-DayneCoA
    Casata Dayne
    Casa Dayne di Stelle al Tramonto è una nobile casata di Stelle al Tramonto nella regione di Dorne. I suoi membri sono fedeli alla Casa Martell. Spada dell’Alba è un titolo che viene dato a un cavaliere Dayne nel momento in cui lo si considera degno di brandire la grande spada Alba, una lama che, a quanto si dice, è stata forgiata dal cuore di una stella caduta dai cieli. Il loro stemma è composto infatti da una spada e da una stella cadente su uno sfondo viola.

    A prima vista, i membri della famiglia sono Dorniani duri, le cui caratteristiche ricordano molto quelle degli abitanti dei Sette Regni in aspetto, costumi e tradizioni. A differenza della maggior parte dei Dorniani dall’aspetto rhoyniano, essi hanno la pelle chiara con i capelli che vanno dal castano scuro al biondo chiaro e spesso hanno occhi viola.

    I Dayne prendono parte a diverse battaglie tra Dorne e l'Altopiano; in particolare, uccidono membri della Casa Oakheart da migliaia di anni. Ulrick Dayne è stato un tempo una Spada dell’Alba. È considerato un cavaliere eccezionale da Ser Eustace Osgrey, paragonabile come spadaccino a Daemon Blackfyre e Aemon il Cavaliere del Drago.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Davos Dayne, nato nel 177 D.C.
    - Sposato a Joy Blackmont, nata nel 179 D.C. e madre di due figlie:
    Voriane Dayne, nata nel 196 D.C.,
    Helena Dayne, nata nel 200 D.C.,

    Dyanna Dayne, sorella di Davos, nata nel 179 D.C. e sposa di Maekar Targaryen
    Samwell "Sam" Dayne, fratello di Davos, nato nel 182 D.C. e Spada dell'Alba
    Maerger Dayne, zia di Davos, nata nel 163 D.C. e sposata a Artin Copperwing


    30px-MartellCoA
    Casata Martell
    Casa Nymeros Martell (conosciuta anche come Casa Martell) è una delle casate principali del Continente Occidentale e regna sul principato di Dorne. “Nymeros” indica la discendenza da Nymeria, regina del Rhoynar. Il simbolo dei primi Martell è un giavellotto, mentre quello dei Rhoynar un sole. I due simboli vengono uniti quando la regina Nymeria sposa Mors Martell dando quindi origine allo stemma attuale (un sole rosso perforato da un giavellotto). Il loro motto è “Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati. Il cognome dei bastardi nati nel Principato di Dorne, è Sand. I Martell hanno le caratteristiche tipiche dei Dorniani del sale. Sono quindi molto agili, scuri, dalla pelle liscia, olivastra e lunghi capelli neri.

    La fondazione di questa casa è sconosciuta. Si è però a conoscenza del fatto che casa Martell sia una delle famiglie regnanti di Dorne durante l’invasione degli Andali, periodo nel quale le altre regioni del Continente Occidentale iniziano a consolidarsi in regni più grandi. Quando Nymeria, la regina dei Rhoynar, giunge sulle coste del Continente Occidentale con il suo popolo a seguito, sposa uno degli uomini più forti di Dorne: Re Mors Martell. Combinando le loro forze, riescono a unire Dorne sotto un unico dominio. L’unione portai Martell ad abbandonare alcune delle loro usanze Andale e ad abbracciare le nuove dei Rhoynar. Una di queste vuole che i reggenti non vengano chiamati “Re” ma “principi” e l’eredità venga passata ai figli in base all’età e non al sesso.

    Durante la Guerra di Conquista, Aegon arriva anche a Dorne. Tuttavia, i draghi si rivelano essere poco utili in una terra prevalentemente coperta dal deserto e quindi l’ armata di Aegon è costretta a ritirarsi e a lasciare i Martell a regnare su Dorne. I Martell rimangono indipendenti dai Targaryen per due secoli, primato mai superato da nessun altra casata del Continente Occidentale. Dopo ripetuti tentativi, tutti falliti, di conquista, Dorne decide di posare l’ascia di guerra acconsentendo a un matrimonio tra le due casate. L’alleanza viene sigillata con un duplice matrimonio, quello del futuro re Daeron II e la principessa dorniana Myriah Martell e quello tra il Principe Maron Martell e la sorella di Daeron, Daenerys.

    Durante il regno di Daeron II, la Fortezza Rossa subisce le influenze dorniane della moglie del re. Per questo motivo, molti nobili si ribellano al potere centrale e i Martell si schierano pertanto contro la pretesa al trono di Daemon Blackfyre. A seguito della sconfitta di Daeron II e le pretese accampate da Daemon I Backfyre, i Martell dichiarano Dorne nuovamente indipendente, pur restando in buoni rapporti con i Targaryen.
    Per celebrare l’unione con Daenerys, Maron ha fatto costruire i Giardini dell'Acqua.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Maron Nymerios Martell, nato nel 170 D.C.
    - Sposato a Daenerys Targaryen, nata nel 176 D.C. e madre dei suoi figli:
    Jacaerys Nymerios Martell, nato nel 188 D.C.
    Rhaenyra Nymerios Martell, nata nel 190 D.C.
    Aliandra Nymerios Martell, nata nel 192 D.C.
    Lucilla Nymerios Martell, nata nel 195 D.C.
    Doran Nymerios Martell, nato nel 198 D.C.

    Mariah Nymeros Martell, sorella di Maron, nata nel 172 D.C. e sposata a Daeron II Targaryen
    Deria Nymeros Martell, sorella di Maron, nata nel 175 D.C. e sposata a Ronaymos Yronwood


    30px-YronwoodCoA
    Casata Yronwood
    Casa Yronwood di Yronwood è la più potente casata di Dorne dopo Casa Martell. Gli Yronwood sono importanti re di Dorne prima dell’arrivo dei Rhoynar; infatti, il capo della casa continua a mantenere il titolo di “il Sangue Reale”. Combattono contro i Martell durante la Guerra di Nymeria e da allora le due casate si contengono il controllo di Dorne.

    Il Castello di Yronwood è l’ultima fortezza che difende la Strada delle Ossa, da qui il titolo di Protettore della Via della Pietra. Il loro motto è “Proteggiamo il Passaggio”; lo oro stemma è una grata nera su uno sfondo color sabbia.

    Gli Yronwood si uniscono ad Acreacciaio contro i Targaryen e i Martell durante le tre Ribellioni dei Blackfyre, sebbene uno degli scopi originari dei ribelli fosse quello di rimuovere l’influenza dorniana a corte.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Ronaymos "Ron" Yronwood, nato nel 175 D.C.
    - Sposato a Deria Nymeros Martell, nata nel 175 D.C. e madre di due figli:
    Erick Yronwood , nato nel 191 D.C.,
    Gwyneth Yronwood , nata nel 193 D.C.,

    Ereyn Yronwood, zia di Ron, nata nel 138 D.C. e sposata a Illiard Copperwing, madre di tre figli


     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 16:27   73 views
  Share  
.