Le Terre dei Fiumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Terre dei Fiumi



    Le Terre dei Fiumi sono una regione centrale del Continente Occidentale che comprende le aree ricche, fertili e popolose intorno ai tributari del Tridente e a nord del Fiume delle Rapide Nere. Sono governate dalla Casa Tully di Delta delle Acque, e non sono considerate uno dei tradizionali Sette Regni, poiché ai tempi della Guerra di Conquista erano sotto il dominio della Casa Hoare delle Isole di Ferro.

    A causa della loro posizione centrale nel continente e alla mancanza di confini naturali sono state molto spesso teatro di battaglie nel corso dei secoli. Gli abitanti della regione si chiamano “uomini dei fiumi” e sono un misto di forti guerrieri, pacifici pescatori e fedeli sudditi. I bastardi nati da famiglie nobili di questa regione hanno come cognome Rivers.

    Geografia

    Le Terre dei Fiumi sono una regione composta da pianure, foreste, colline e fiumi infiniti. Il confine settentrionale combacia con le paludi dell'Incollatura, l'area più meridionale del Nord. Le Terre dei Fiumi devono il loro nome al gran numero di corsi d'acqua che comprendono. La Forca Rossa nasce nelle montagne occidentali e prosegue poi verso Delta delle Acque dove incontra il Tumblestone e continua verso est. Le sorgenti della Forca Blu si trovano vicino a Seagard e il fiume prosegue poi verso sudest, mentre la Forca Verde ha origine dalle paludi dell'Incollatura e scende poi verso sud, seguendo la Strada del Re. Le Forche Rossa, Blu e Verde si uniscono nei pressi della Città di Lord Harroway per formare il Tridente che si getta poi nella Baia dei Granchi vicino a Padelle Salate. Nella zona meridionale della regione vi sono anche il Fiume delle Acque Nere e un corso d'acqua proveniente dal lago Occhio degli Dèi.

    I numerosi fiumi che scorrono nella regione sono utilizzati per il commercio e il trasporto delle merci: in tempi di pace i pescatori su piccole imbarcazioni e chiatte colme di grano vanno verso valle e i mercanti viaggiano lungo i corsi dei fiumi. Con gran parte degli scambi commerciali che avvengono sui corsi d'acqua, gli abitanti dei villaggi trasportano grano e altri beni per metterli in vendita e farli portare altrove dai mercanti. La produzione di vino nella regione è limitata a un tipo di uva piccola e aspra.

    All'interno delle Terre dei Fiumi non ci sono grandi città, ma numerosi villaggi, oltre a roccaforti e i castelli

    Storia

    Durante l'Età dell'Alba i Primi Uomini si stabiliscono nelle Terre dei Fiumi, entrando in conflitto con la popolazione autoctona, i Figli della Foresta. Dopo secoli di lotta viene siglato un patto all'Isola dei Volti: i figli si ritieranno nelle loro foreste, mentre i Primi Uomini creeranno i loro regni nelle terre cedute loro da quel popolo misterioso. Le Terre dei Fiumi assistono così all'ascesa dei Re dei Fiumi e delle Colline.

    Nei migliaia di anni seguenti molte famiglie dominano la regione e molte dinastie rivendicano questi domini durante l'Età degli Eroi, tra cui i Bracken, i Blackwood e i Mudd, l'ultima famiglia dei Primi Uomini a dominare le Terre dei Fiumi. Il loro regno giunge al termine in concomitanza con l'inizio dell'Invasione Andala. A quel tempo, re Tristifer IV della Casa Mudd raduna il suo esercito per affrontare gli invasori: si dice che re Tristifer abbia vinto 99 battaglie su 100 contro gli Andali, ma venga ucciso nell'ultima. Suo figlio, nonché suo successore, Tristifer V, non riesce ad eguagliare i successi del padre e il regno cade.

    Settecento anni prima della Guerra di Conquista, i figli di un re dei fiumi vengono uccisi nella Fortezza Insanguinata di Pyke nelle Isole di Ferro. L'ultimo re autoctono viene invece ucciso da invasori provenienti dalle Terre della Tempesta circa 360 anni prima dell'arrivo di Aegon. Due generazioni dopo, il nipote di Harwyn, Harren il Nero, ordina la costruzione di un castello immenso, Harrenhal, come manifesto del suo potere e della sua ricchezza. La costruzione di Harrenhal dura quaranta anni e richiede una quantità enorme di risorse e denaro: ironia vuole che, il giorno in cui terminano i lavori e finalmente il castello più grande mai costruito nella storia è completato, Aegon Targayen invade il Continente Occidentale con i suoi draghi.

    Re Harren il Nero non è per niente amato nelle Terre dei Fiumi quando Aegon Targaryen invade il Continente Occidentale. Aegon parla con alcuni lord della regione e li convince a schierarsi dalla sua parte contro Harren: il primo ad allearsi con l'invasore è lord Edmyn Tully, seguito poi dai Mallister, dai Bracken, dai Blackwood e dai Frey.

    Harren è convinto che se si rifiutasse di affrontare il nemico in battaglia, Aegon sarebbe costretto ad assediare il castello, ma il conquistatore fa attaccare i draghi: il calore delle loro fiamme è così intenso che gran parte di Harrenhal brucia e si scioglie, uccidendo Harren e i suoi figli. Dopo la vittoria, Aegon assegna il dominio delle Terre dei Fiumi alla Casa Tully, comunque sottomessi ai Targaryen. La Locanda dell'Uomo in Ginocchio, sulla Forca Rossa, si dice sia stata costruita nel luogo in cui Torrhen Stark, Re del Nord, ha accettato la sovranità di Aegon.

    Allo scoppio della Danza dei Draghi, i signori dei fiumi sono noti per l'atteggiamento litigioso e sono sotto il dominio della Casa Tully solo nominalmente. La maggior parte di loro sostiene Rhaenyra Targaryen e i neri contro Aegon II Targaryen e i verdi. Dopo poco tempo, il principe Daemon Targaryen conquista Harrenhal e ottiene delle vittorie anche a Burning Mill e Stone Hedge. L'esercito dei verdi provenienti dalle Terre dell'Ovest viene sconfitto da tre eserciti delle Terre dei Fiumi e del Nord durante la Battaglia alla Riva del Lago. In tutta risposta, il principe Aemond Targaryen e il suo drago Vhagar bruciano gran parte della regione, ma Aemond viene poi ucciso all'Occhio degli Dèi dal principe Daemon. Ser Criston Cole, il creatore di re, guida un esercito dei verdi attraverso le Terre dei Fiumi, ma i signori dei fiumi lo ostacolano usando la tattica della terra bruciata e infine lo distruggono, con l'aiuto dei loro alleati del nord, in un'imboscata a sud dell'Occhio degli Dèi.



    Edited by •Styll« - 13/7/2016, 20:28
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti

    30px-Bracken_sigil_coat
    Casata Bracken

    La Casa Bracken di Stone Hedge è un'antica e nobile casata delle Terre dei Fiumi, nonchè una delle più importanti famiglie fedeli alla Casa Tully. Il loro stemma rappresenta un cavallo rampante rosso su sfondo oro in uno scudo al centro circondato da un bordo marrone; i domini della casata si trovano intorno alla Forca Rossa del Tridente.

    Nelle vene dei Bracken scorre il sangue dei Primi Uomini ed essi sono una delle tante famiglie reali delle Terre dei Fiumi durante l'Età degli Eroi. Hanno un'agguerrita faida risalente a secoli or sono con i loro vicini, i Blackwood: secondo i Bracken, i Blackwood erano loro vassalli, fino a quando non li hanno traditi e si sono impossessati della corona.

    Bracken e Blackwood si alleano per combattere gli Andali, ma vengono sconfitti nella Battaglia del Fiume Amaro.[5] La loro faida prosegue nel corso dei secoli e si inasprisce quando i Bracken ripudiano gli Antichi Dèi per seguire il Culto dei Sette, di origine andala, dopo l'invasione. I Blackwood sostengono siano stati i Bracken ad avvelenare il gigantesco albero-diga di Raventree Hall. Sono molte le terre e i villaggi che Bracken e Blackwood si contendono da secoli, tra cui ci sono anche luoghi come Blackbuckle e Valle della Battaglia. Sono stati stipulati molti accordi di pace tra le due famiglie, molti dei quali rafforzati con matrimoni, ma le aspre lotte finiscono sempre per ricominciare.

    La Casa Bracken appoggia Aegon il Conquistatore durante la Guerra di Conquista e si ribella al dominio di re Harren Hoare, nipote di Harwyn, il re di Harrenhal.[7] I Bracken e i Blackwood sono però indeboliti dopo secoli di guerre tra loro e Aegon il Conquistatore affida quindi il dominio delle Terre dei Fiumi e il titolo di Lord Protettore del Tridente a lord Edmyn Tully di Delta delle Acque.

    Nel 112 CA, un Bracken e un Blackwood si battono a duello per la mano della principessa Rhaenyra Targaryen, che sposa però ser Laenor Velaryon.

    Lord Bracken serve come Primo Cavaliere del Re di re Aegon IV Targaryen e sua figlia Barba diventa la quinta amante del sovrano e madre di Aegor Rivers, uno dei Grandi Bastardi ricordato poi con il soprannome "Acreacciaio". Secondo ser Eustace Osgrey, lord Bracken doveva partire via nave con degli arcieri di Myr per aiutare Daemon Blackfyre e Acreacciaio durante la Ribellione dei Blackfyre, ma una tempesta ha rallentato il suo viaggio.

    Quando re Aegon IV prende Melissa Blackwood come sua nuova amante, Barba e suo padre fanno di tutto affinché la secondogenita di lord Bracken e sorella minore di Barba, Bethany, incanti il vecchio sovrano, così da indurlo a prenderla come amante al posto di Melissa. Aegon IV rimane incantato da Bethany durante una visita a Stone Hedge per vedere il figlio Aegor e la porta con sé ad Approdo del Re: poco tempo dopo però, nel 178 CA, la ragazza viene scoperta a letto con Terrence Toyne, membro della Guardia Reale, e giustiziata per volere del sovrano insieme a suo padre, ma dopo aver visto il suo amante venire torturato a morte.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Benedict Bracken, nato nel 162 D.C.
    - Sposato a Velarya Mallister, nata nel 155 D.C., da cui ha avuto due figli:
    Melena Bracken, nata nel 188 D.C.
    Laswell Bracken, nato nel 190 D.C.
    Jonos Bracken, nato nel 197 D.C.

    Barba Bracken, sorella di Benedict, nata nel 155 D.C. e amante di Re Aegon IV Targaryen; è madre di Aegor Rivers, noto come Acreacciaio, Primo Cavaliere del Re, nato nel 172 D.C.
    Bethany Bracken, sorella di Benedict, nata nel 158 D.C.; amante di Re Aegon IV Targaryen, viene giustiziata da lui insieme al padre nel 178 D.C.
    Alysanne Bracken, detta "La Rossa", zia di Benedict, nata nel 142 D.C. e sposata a Edwyle Silverbreath, madre dei suoi tre figli: Hildra, Eagleth e Helwulf


    30px-House_Blackwood
    Casata Blackwood

    Casa Blackwood di Raventree Hall è un’antica casata delle Terre dei Fiumi fedele alla Casa Tully. Durante l’Età degli Eroi, per un periodo di tempo, i Blackwood regnano sulle Terre dei Fiumi. Il loro stemma è costituito da uno stormo di corvi su uno sfondo rosso scarlatto che circondano un albero-diga al centro di uno scudo nero.

    discendenti dei Primi Uomini. Tra i Blackwood e i loro vicini, i Bracken, esiste un’antica faida che ha origine durante l’Età degli Eroi, quando entrambe le casate regnavano su queste terre. Secondo i Blackwood, i Bracken in passato erano lord di secondo rango famosi per allevare cavalli, che assoldarono mercenari per rovesciare un re appartenente a Casa Blackwood. La faida prosegue nel corso dei secoli, inasprita anche dalla conversione al Culto dei Sette Dei da parte dei Bracken in seguito all’invasione degli Andali. I Blackwood, al contrario, rimangono fedeli al culto degli Antichi Dei, e sono una delle poche casate a sud dell’Incollatura a mantenere questa religione. I Blackwood accusano anche i Bracken di aver avvelenato l’albero-diga di Raventree Hall. Nel corso dei secoli ci sono state numerose riappacificazioni tra i Blackwood e i Bracken, molte suggellate da matrimoni, ma ogni volta la faida riprende.

    asa Blackwood sostiene Aegon il Conquistatore durante la Guerra di Conquista e si ribella contro Harren il Nero di Harrenhal. Durante la Danza dei Draghi i Blackwood sostengono i neri. Lord Benjicot Blackwood e Robb Rivers il Rosso, l’Arciere di Raventree, partecipano alla Battaglia sulla Riva del Lago. Lord Ben fa uccidere per pietà il drago Tessarion da uno dei suoi migliori arcieri, Billy Burley, dopo la Seconda Battaglia di Tumbleton.
    Lady Melissa Blackwood è una delle amanti di re Aegon IV Targaryen e madre di uno dei Grandi Bastardi, Brynden Rivers, in seguito conosciuto come Lord Corvo di Sangue.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Robert Blackwood, nato nel 172 D.C.
    - Sposato a , nata nel D.C. e madre dei suoi figli:
    Alysanne Blackwood, nata nel 189 D.C.
    Ben Blackwood , nato nel 190 D.C.
    Roger Blackwood , nato nel 195 D.C.
    Melissa Blackwood, nata nel 198 D.C.
    Betha Blackwood, nata nel 201 D.C.

    Roland Blackwood, zio di Robert, nato nel 160 D.C.
    Melissa "Missy" Blackwood, zia di Robert nata nel 158 D.C., amante di Aegon IV Targaryen e madre di suoi tre figli bastardi:
    Mya Rivers, nata nel 172 D.C.
    Gwenys Rivers, nata nel 173 D.C.
    Brynden Rivers, noto come Corvo di Sangue, nato nel 175 D.C.


    30px-House_Butterwell
    Casata Butterwell

    La Casa Butterwell è una casata nobile delle Terre dei Fiumi. Il suo stemma è a barre ondate bianche, verdi e gialle. Posseggono un castello chiamato Bianchemura e posseggono una terra ricca con vasti domini, dove si pratica l'agricoltura e l'allevamento, soprattutto di bovini da latte; si dice che i Butterwell possano vantare le vigne migliori al di fuori del territorio di Arbor.

    Re Aegon IV Targaryen dona al suo Primo Cavaliere Lord Butterwell un uovo di drago dopo essere rimasto una notte nel castello. Lord Butterwell ha tre giovani figlie e, secondo le voci, tutte e tre erano incinte di un bastardo reale la mattina dopo il pernottamento del re a Bianchemura.

    Lord Ambrose Butterwell ha servito come Primo Cavaliere del Re, come suo nonno prima di lui. Lord Ambrose è il primo cavaliere di re Daeron II Targaryen allo scoppio della Ribellione dei Blackfyre, ma assolve i suoi compiti in maniera così pessima che alcuni credono sia in combutta con Daemon Blackfyre. Per questo motivo, viene licenziato e sostituito da Lord Hayford.
    Durante la Ribellione dei Blackfyre, i Butterwell cercano di tenere il piede in due scarpe: il primogenito di lord Ambrose combatte al fianco di re Daeron II, mentre il secondogenito al fianco di Daemon. Entrambi muoiono nella Battaglia del Campo Rosso Sangue.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Ambrose Butterwell, nato nel 153 D.C.
    - Sposato a Jyanna Frey, nata nel 160 D.C. e madre di tre figli, di cui due morti in guerra:
    Reghan "Reg" Butterwell, nato nel 187 D.C.


    30px-House_Frey
    Casata Frey

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Stevron Frey, nato nel 178 D.C.
    - Sposato a , nata nel 183 D.C., da cui ha avuto una figlia:
    Alys Frey, nata nel 200 D.C.
    La donna è attualmente incinta del secondo figlio, e si vocifera sia una femmina.

    Franklyn Frey, fratello di Stevron, nato nel 179 D.C.
    Zachery Frey, fratello di Stevron, nato nel 183 D.C.
    Marissa Frey, sorella di Stevron, nata nel 185 D.C. e sposata a Sigorn Karstark, nato nel 153 D.C.
    Jyanna Frey, zia di Stevron, nata nel 160 D.C. e sposata a Ambrose Butterwell


    30px-House_Mallister
    Casata Mallister

    La Casa Mallister di Seagard è una delle casate nobili più importanti nelle Terre dei Fiumi. Il seggio è Seagard, una fortezza costruita per difendere la costa dai predoni delle Isole di Ferro e risalente a molto tempo prima della Guerra di Conquista. I Mallister odiano gli uomini di ferro. Il loro stemma rappresenta un'aquila bia nca su sfondo viola. Il motto è "Sopra gli altri".
    Durante il regno di Torgon Greyiron, i Mallister strappano il controllo di Capo delle Aquile dalle mani degli uomini di ferro. Nel secolo successivo alla caduta della Casa Justman, i Mallister sono una delle molte famiglie che detengono il titolo di re dei fiumi, ma, alla fine, è la Casa Teague a imporre il proprio dominio sulla regione. Lord Petyr Mallister si ribella contro i Re della Tempesta della Casa Durrandon ed è re per un breve periodo, prima di essere sconfitto a sua volta.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lymond Mallister, nato nel 151 D.C.
    - Sposato a Elinor Piper, nata nel 157 D.C., con cui ha avuto tre figli:
    Jarack Mallister, nato nel 179 D.C.
    Rodner Mallister, nato nel 181 D.C.
    Rila Mallister, nata nel 186 D.C. e sposata a Thoren Smallwood, da cui ha avuto un figlio

    Ser Desmond Mallister, cugino di Lymond, nato nel 159 D.C.
    - Sposato a Catleen Piper, nata nel 160 D.C., con cui ha avuto un figlio
    Myke Mallister, nato nel 180 D.C.
    Velarya Mallister, sorella di Lymond, nata nel 155 D.C. e sposata a Benedict Bracken


    30px-House_Piper
    Casata Piper

    La Casa Piper è una delle casate nobili più importanti nelle Terre dei Fiumi, con seggio presso il Castello di Pinkmaiden, non molto distante dal confine con le Terre dell'Ovest. Il loro stemma rappresenta una fanciulla nuda che danza con un drappo che copre le parti intime su sfondo blu. Il motto è "Coraggiosi e belli".

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Edric Piper, nato nel 135 D.C.
    - Sposato a Lysabeth Tully, nata nel 135 D.C. e madre dei suoi cinque figli:
    1) Ian Piper, nato nel 153 D.C.
    - Sposato a Norah Smallwood, nata nel 156 D.C. e madre di tre figli:
    Kate Piper, nata nel 173 D.C.
    Lucy Piper, nata nel 175 D.C.
    Edric Piper, nato nel 176 D.C.
    2) Elinor Piper, nata nel 157 D.C.; sposata a Lymond Mallister, nato nel 151 D.C.
    3) Catleen Piper, nata nel 160 D.C.; sposata a Desmond Mallister, nato nel 159 D.C.
    4) Marc Piper, nato nel 161 D.C.
    - Sposato a Madilyn Mormont, nata nel 161 D.C., madre di due figli:
    Jonos Piper, nato nel 180 D.C.
    Hoster Piper, nato nel 182 D.C.
    5) Rigel Piper, nato nel 163 D.C.
    - Sposato a, nata nel D.C., madre di tre figli:
    Lucas Piper, nato nel 187 D.C.
    Mariah Piper, nata nel 188 D.C.
    Robert Piper, nato nel 190 D.C.



    30px-Smallwood
    Casata Smallwood

    La Casa Smallwood di Sala delle Ghiande è una casata nobile delle Terre dei Fiumi. Lo stemma rappresenta sei ghiande su sfondo giallo e il motto è "Da questi inizi".

    Durante la Ribellione dei Blackfyre, gli Smallwood si sono schierati al fianco dei Targaryen. Un cavaliere della Casa Smallwood ha ucciso ser Addam Osgrey durante la Battaglia di Campo dell'Erba Rossa.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Thoren Smallwood, nato nel 175 D.C.
    - Vedovo di Lysa Smallwood, sua cugina, nata nel 178 D.C. e madre di due figli:
    Theomar Smallwood, nato nel 193 D.C.
    Dely Smallwood, nata nel 194 D.C.
    - Sposato a Rila Mallister, nata nel 186 D.C., che gli ha dato un figlio:
    Lyomond Smallwood, nato nel 199 D.C.

    Desmond Smallwood, fratello di Thoren, nato nel 178 D.C.
    Roselin Smallwood, sorella di Thoren, nata nel 180 D.C.
    Carna Smallwood, sorella di Thoren, nata nel 182 D.C. e Septa presso Approdo del Re
    Laena Smallwood, zia di Thoren, nata nel 128 D.C. e sposata a Jonos Mormont

    Norah Smallwood, zia di Thoren, nata nel 156 D.C. e sposata a Ian Piper da cui ha avuto tre figli.



    30px-House_Tully
    Casata Tully

    La Casa Tully di Delta delle Acque è una delle grandi case dei Sette Regni con roccaforte nel castello di Delta delle Acque. Il loro sigillo è una trota argentata balzante su uno sfondo a strisce rosse e blu. Il loro motto è “Famiglia, Dovere, Onore”. I membri della famiglia tendono ad avere i capelli ramati, alti zigomi e luminosi occhi azzurri.

    La Casa Tully è un’antica e nobile casa che può datare le sue origini all’Età degli Eroi. A differenza di molte altre Grandi Case non ha mai regnato sul trono, ma ha mantenuto Delta delle Acque per migliaia di anni tra i vassalli delle famiglie che hanno regnato. La Casa Tully sale alla ribalta durante la Guerra di Conquista, quando Lord Edmyn Tully guida i ribelli che disertano re Harren il Nero e si unisce ad Aegon il Conquistatore. Edmyn viene premiato con il dominio delle Terre dei Fiumi. Durante la Danza dei Draghi, i Tully governano, almeno nel nome, i signori dei Fiumi in litigio. Non sembra però che abbiano preso parte alla guerra civile, a differenza di alcuni dei loro alfieri come i Blackwood e i Frey. A causa della vulnerabilità geografica delle Terre dei Fiumi, la Casa Tully stringe diverse alleanze per prevenire le invasioni.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Edwyn Tully, nato nel 137 D.C.
    - Sposato a Gillian Glover, nata nel 138 D.C., da cui ha avuto cinque figli:
    1) Medgar Tully, nato nel 158 D.C.
    - Sposato a Serena Redwyne, nata nel 166 D.C.
    Myrella Tully, nata nel 180 D.C. e sposata a Jason Westerling
    Tara Tully, nata nel 182 D.C.
    Edmure Tully, nato nel 183 D.C.
    2) Axel Tully, nato nel 159 D.C.
    - Sposato a Aeruth Silverbreath, nata nel 158 D.C.
    Melissa Tully, nata nel 182 D.C. e sposata a Mathos Arryn, nato nel 172 D.C.
    Elmo Tully, nato nel 185 D.C.
    3) Lysanne Tully, nata nel 162 D.C.
    - Sposata a Albart Royce, nato nel 161 D.C., da cui ha avuto tre figli
    4) Rymund Tully, nato nel 165 D.C.
    - Sposato a Lyarra Stark, nata nel 178 D.C. e madre dei suoi due figli:
    Brandon Tully, nato nel 194 D.C.
    Lisanne Tully, nata nel 196 D.C.
    5) Elybeth Tully, nata nel 172 D.C.
    - Sposata a Damon "Il Leone Grigio" Lannister, nato nel 167 D.C. e da cui ha avuto tre figli

    Lysabeth Tully, sorella di Edwyn, nata nel 135 D.C. e sposa di Edric Piper




    Edited by •Styll« - 19/7/2016, 19:49
     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 16:30   76 views
  Share  
.