Il Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Nord

    Il Nord è duro e gelido, il Nord non conosce misericorda


    Il Nord, o nord, è una delle regioni che compongono i Sette Regni ed era un regno indipendente prima della Guerra di Conquista. La regione comprende l'intera area a sud della Barriera, fino all'Incollatura. Al Nord ha regnato per migliaia di anni la Casa Stark con sede a Grande Inverno. Alcune tra le case più famose della regione sono i Bolton, i Karstark e gli Umber. I figli illegittimi di nobili del Nord vengono solitamente chiamati Snow.

    Il Nord è la più grande regione dei Sette Regni, grande quasi quanto la somma di tutti gli altri territori. La regione è scarsamente popolata con vaste lande selvagge, foreste, colline ricoperte di pini e montagne innevate in cima e qualche piccolo villaggio, o qualche fortezza, qua e là. Gli inverni sono freddi e rigidi e, di tanto in tanto, nevica anche in estate. Il Nord è protetto da due enormi barriere naturali, la Barriera a nord, e l'Incollatura a sud, inoltre è circondato su entrambi i lati dai due grandi mari: il Mare dei Brividi a est e il Mare del Tramonto a ovest.

    Grande Inverno, la sede ancestrale di Casa Stark, è un grande castello situato al centro della regione e confina con la vasta Foresta del Lupo, la più grande dei Sette Regni. A sud della Foresta il terreno è collinare e pieno di laghi.

    Gli uomini del nord discendono dai Primi Uomini e sono rinomati per essere onesti, forti, una stirpe tenace che disprezza le comodità del sud. La maggior parte venera gli Antichi Dèi e i loro Alberi-Diga.
    Il freddo constante e la morsa di gelo dell’inverno rendono profondamente diversi gli uomini del Nord dalle popolazioni a sud dell’Incollatura. La loro intera vita si basa sul fatto che l’inverno è in arrivo e loro devono essere pronti a sopravvivere. I terreni e il clima del Nord non rendono facile la vita quotidiana, quindi in un ambiente di questo tipo non c’è spazio per inutile cortesie, rituali di corte, o capricci e tornei. Gli uomini del Nord hanno una lunga memoria: se un lord non cerca la sua giusta vendetta, i suoi uomini possono minacciarlo rivoltandosi contro di lui.

    Alcuni uomini del Nord vivono in aree remote e lontane dove si riuniscono in piccoli clan e tribù. Queste genti isolate come i Crannogmen, i clan delle montagne e gli Skagosi, nonostante siano alfieri degli Stark, hanno mantenuto le loro tradizioni e i loro usi a patto che rimangano fedeli a Grande Inverno.

    L’Araldica del Nord è molto più lineare di quella del Sud, e mostra una minore diffusione della cavalleria; a causa delle differenze religiose, la maggior parte degli uomini del Nord rifiuta di prendere gli ordini sacri non potendo, perciò, diventare cavalieri. Ciò nonostante, hanno in grande considerazione la confraternita dei Guardiani della Notte.

    Il Nord è duramente colpito durante i lunghi inverni, con migliaia di morti e carestie dilaganti a causa degli scarsi raccolti prima dell’inverno o dell’impossibilita di reperirne durante i lunghi inverni che possono durare per anni e anni. Unica eccezione è rappresentata da speciali “giardini in vetro” e dai castelli costruiti su sorgenti di acqua calda, come Grande Inverno.

    Quando i maestri decretano l’arrivo dell’autunno, i lord del Nord immagazzinano parte del raccolto, la cui percentuale è a discrezione del lord; tra un quinto e un quarto comunque sembra essere la scelta più prudente. Inoltre il cibo viene conservato sotto sale o affumicato, o in qualsiasi altro modo che faccia sì che si preservi per l’inverno. Le comunità costiere dipendono dal pesce, persino durante l’inverno si pratica la pesca sul ghiaccio sulle rive dei fiumi o del Lago Lungo. Scarsi raccolti prima dell’inverno significano solo carestia. In inverno la neve raggiunge anche più di tre metri e mezzo. La pioggia cade fitta e, a volte, si trasforma in grandine, spingendo così gli uomini a correre nei campi per mettere al riparo i raccolti. Persino durante l’estate le nevicate non sono straordinarie ma solitamente sono brevi e non particolarmente dannose per l’agricoltura.

    Poiché il Nord è in gran parte incolto, ci sono poche vie commerciali. Gran parte del commercio interno passa per la Strada del Re o via fiume. Gli scambi al nord riguardano soprattutto lana, pelli e legname. Ci sono degli artigiani specializzati nella lavorazione di argento a Porto Bianco.

    Storia

    Circa 8.000 anni fa si è verificata la Lunga Notte e gli Estranei hanno invaso quelle terre, definendo i territori del Nord e dando inizio all’edificazione della Barriera e di Grande Inverno, alla nascita della confraternita dei Guardiani della Nottee alla salita al potere dei primi re Stark.

    Durante l’Invasione Andala, il regno degli Stark, Re dell’Inverno, ha resistito con successo, bloccando la loro avanzata a Moat Cailin; è stato l’unico regno del Continente occidentale a riuscirci.[22] Dopo aver cacciato dei pirati, re Jon Stark ha edificato la Tana del Lupo e ciò che oggi è chiamato Porto Bianco. Suo figlio, Rickard Stark, ha conquistato l’Incollatura dal Re delle Paludi e spostato sua figlia. Re Rodrik Stark affermava di aver vinto l’Isola dell’Orso dagli Uomini di Ferro grazie ad un incontro di lotta. Duemila anni fa il Nord dichiarò Guerra alla Valle di Arryn dopo l’Invasione delle Tre Sorelle, a seguito della quale gli Arryn ottennero il controllo dell’isola.

    Per secoli i Bolton sono stati acerrimi nemici degli Stark di Grande Inverno. La pratica di scorticare i nemici dava loro una sinistra reputazione, e solo quando, anni dopo, hanno deciso di giurare fedeltà ai Re del Nord, hanno abbandonato almeno ufficialmente, questa usanza.

    Gli Stark hanno guidato il Nord in guerra durante la Guerra di Conquista; tuttavia, dopo il Campo di Fuoco, Re Torrhen Stark ha preferito inginocchiarsi davanti a Aegon il Conquistatore piuttosto che affrontare i suoi draghi. Il Nord è entrato a far parte dei Sette Regni dopo aver stretto un’alleanza con con il Trono di Spade della Casa Targaryen, così gli Stark Re del Nord, sono diventati Lord di Grande Inverno e Guardiani del Nord.

    Durante la Danza dei draghi, gli Stark si schierano con I Neri, contro I Verdi. Lord Roderick Dustin ha guidato, così, duemila soldati del Nord, conosciuti come i Lupi dell’Inverno in battaglia, mentre alcuni cavalieri dei Manderly sono partiti dal Porto Bianco per appoggiare la rivendicazione di Rhaenyra Targaryen.



    Edited by •Styll« - 19/7/2016, 15:05
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti


    30px-Bolton
    Casata Bolton

    Casa Bolton è un’antica casata discendente dai Primi Uomini e risalente all'Età degli Eroi con seggio a Forte Terrore; il loro motto è “Le nostre lame sono affilate”, mentre un modo di dire comune tra i Bolton è “Un uomo scuoiato non ha segreti”.

    Per molti secoli sono stati accaniti rivali dei Re del Nord, gli Stark di Grande Inverno, ottenendo alcuni successi contro gli Stark, non esimendosi dallo scuoiare le pelli di diversi dei loro nemici e facendole penzolare dalla loro roccaforte. Secondo diverse storie, alcuni Bolton avrebbero indossato le pelli scuoiate dei loro nemici – inclusi gli Stark, ad esempio il figlio di Bael – come mantelli. Questa pratica attribuisce ai Bolton una sinistra reputazione e porta a pensare che il leggendario Re della Notte fosse un Bolton.

    Migliaia di anni fa, Forte Terrore insorge in una sfortunata ribellione alleandosi con i Greystark di Tana del Lupo, contro gli Stark. Secoli dopo si ribellano nuovamente: l’esercito degli Stark assedia Forte Terrore per due anni, dopo di che i Bolton si arrendono al Re Harlon Stark e abbassano i loro stendardi ancora una volta. Circa un migliaio di anni fa, la famiglia si inchinò a Grande Inverno e accettò di abbandonare la loro pratica di scuoiare i loro nemici.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Domeric Bolton, nato nel 161 D.C.
    - Sposato a Shela Umber, nata nel 161 D.C., da cui ha avuto tre figli:
    Darren Bolton nato nel 176 D.C.
    Gerrad Bolton nato nel 181 D.C.;
    Elayne Bolton nata nel 186 D.C.

    Erena Bolton, sorella di Domeric, nata nel 164 D.C. e sposata a Arnolf Karstark, a cui ha dato tre figli
    Kara Bolton, sorella di Domeric, nata nel 166 D.C. e sposata a Arthor Glover, a cui ha dato due figli



    30px-House_Glover
    Casata Glover

    Casa Glover è una nobile casa del nord, una tra le principali case che hanno giurato fedeltà a Grande Inverno. Il seggio è a Deepwood Motte, situato a nord-ovest della Foresta del Lupo. I clan Bole, Branch, Forrester e Woods della Foresta del Lupo sono alfieri dei Glover.
    Il loro blasone è composto da un guanto d'argento su sfondo scarlatto; il motto non è mensionato nel libro.

    I Glover hanno dominato come Re dei Primi Uomini dopo la Lunga Notte, ma furono ridotti a servire i Re dell'Inverno di casa Stark.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Arthor Glover, nato nel 166 D.C.
    - Sposato a Kara Bolton, nata nel 166 D.C. e madre dei suoi due figli
    Galbart Glover, nato nel 182 D.C.
    Gilliane Glover, nata nel 185 D.C.

    Errald Snow, nato nel 178 D.C., bastardo di Arthor Glover
    Tara Glover, sorella di Arthor, nata nel 162 D.C.
    Gillian Glover, zia di Arthor e Tara, nata nel 138 D.C. e sposata a Edwyn Tully, a cui ha dato cinque figli


    30px-House_Karstark
    Casata Karstark

    Casa Karstark di Karhold è una delle case nobili del Nord ed è un ramo cadetto della casa da cui discende, Casa Stark. I Karstark sono uomini imponenti, fieri, caratterizzati da folte barbe e lunghi capelli. Indossano lunghi mantelli di pelli di foca, orso e lupo. Discendono dai Primi Uomini e nelle loro vene hanno il sangue degli Stark grazie a un legame antico di migliaia di anni: il loro fondatore fu infatti Karlon Stark che, fermando un lord ribelle, viene ringraziato con delle terre per il suo valore. Il castello che venne costruito fu chiamato Karl’s Hold (Possedimento di Karl), che con il tempo si fuse fino a diventare quello con cui ora viene riconosciuto, Karhold. Anche il nome della casata subisce una simile trasformazione, che con il tempo muta da Stark a Karstark.

    Karhold si trova a nord est rispetto a Grande Inverno, nel mezzo della foresta dietro il Lago Lungo, torreggiando sul Mare dei Brividi.
    Attuali componenti
    Capofamiglia: Arnolf Karstark nato nel 151 D.C.
    - Sposato a Erena Bolton, nata nel 164 D.C., che ha dato al lord tre figli:
    Cregan Karstark, nato nel 181 D.C.
    Harrion Karstark, gemello di Helenys, nato nel 186 D.C.
    Helenys Karstark, gemella di Harrion, nata nel 186 D.C.

    Theodal Snow, figlio di Arnolf, nato nel 174 D.C.
    Sigorn Karstark, fratello di Arnolf, nato nel 153 D.C.
    - Sposato a Marissa Frey, nata nel 185 D.C.
    Rytha Karstark, sorella di Arnolf, nata nel 157 D.C.


    30px-House_Mormont
    Casata Mormont

    Casa Mormont dell’Isola dell'Orso è un’antica casata, orgogliosa e onorevole. I Mormont sono alfieri della Casa Stark di Grande Inverno. La loro residenza è l’Isola dell'Orso, nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest di Grande Inverno. Il loro sigillo è un orso nero su campo verde e il loro motto è “Qui ci ergiamo”.
    La Casa Mormont è una delle poche casate a possedere un’antica arma di acciaio di Valyria, una spada a due mani chiamata Lungo Artiglio. Nonostante ciò, data la scarsa disponibilità di risorse preziose sull’Isola dell'Orso, i Mormont sono piuttosto poveri. Il loro palazzo è costruito con enormi tronchi e circondato da una palizzata di terra. Sul portone è posizionata la scultura di una donna in una pelle d’orso che allatta un bambino e impugna un’ascia con la mano libera. Come tutte le donne dell’Isola dell'Orso, le donne Mormont devono imparare a difendersi dagli Uomini di Ferro e dai Bruti.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Jonos Mormont, nato nel 126 D.C.
    - Sposato a Laena Smallwood, nata nel 128 D.C., madre dei suoi figli:
    1) Ivarn Mormont, nato nel 151 D.C.
    - Sposato a Rytha Karstark, nata nel 157 D.C., che gli da due figli:
    Jackar Mormont, nato nel 179 D.C.
    Alisha Mormont, nata nel 184 D.C.
    2) Braddock Mormont, nato nel 156 D.C.; ha due figli:
    Rewan Mormont, nato nel 177 D.C.
    Lyra Mormont, nato nel 181 D.C.
    3) Jarson Mormont, nato nel 158 D.C.
    4) Mellinna Mormont, nato nel 159 D.C., sposata a Hother Umber, da cui ha avuto due figli
    5) Madilyn Mormont, nata nel 161 D.C., sposata a Marc Piper e madre di due figli



    30px-Reed_coat_of_arms
    Casata Reed

    Casa Reed è la casata con seggio a Torre delle Acque Grigie, a capo dei crannogmen, uomini di statura più bassa della media che vivono nelle paludi e negli acquitrini dell’Incollatura. Sono spesso soprannominati in modo dispregiativo “creature della palude”, “mangiaranocchie”, “gente del fango” e “diavoli di palude” dagli Uomini di ferro. Giurarono per la prima volta fedeltà a Casa Stark quando gli Stark erano Re del Nord, migliaia di anni prima. Il loro stemma è rappresentato da una lucertola-leone nera su sfondo grigio-verde.

    Torre delle Acque Grigia è costruita su una strana isola che galleggia sulle paludi e non rimane fissa nello stesso posto, per questo motivo è impossibile che i corvi o i nemici la trovino. Molti eserciti degli antichi re del Fiume e in seguito i Frey hanno tentato di conquistare la Torre, ma nessuno è mai riuscito a trovarla.
    Attuali componenti
    Capofamiglia: Mykal Reed, nato nel 166 D.C.. Ha quattro figli:
    Dwan Reed, nato nel 183 D.C.
    - Sposato a Gilliane Glover, nata nel 185 D.C., incinta del suo primo figlio
    Kyra Reed, nata nel 184 D.C.
    Javer Reed, nato nel 185 D.C.
    Colrin Reed, nato nel 188 D.C.



    30px-Casa_Stark
    Casata Stark

    La Casa Stark di Grande Inverno è una delle grandi casate del Continente Occidentale e la più importante del Nord. Nell’antichità i signori di questa casata avevano il titolo di Re dell'Inverno, mentre dopo la Guerra di Conquista hanno ottenuto il titolo di Protettori del Nord.
    Lo stemma rappresenta un metalupo grigio che corre su un campo innevato, e il motto è “L’inverno sta arrivando”; la Casa Stark è una delle poche il cui motto è un avvertimento e non una vanteria. I membri di questa famiglia tendono ad essere di corporatura snella, con il viso allungato, i capelli castano scuro e gli occhi grigi.

    La Casa Stark è un’antica casata fondata da Brandon il Costruttore, una figura leggendaria dell’Età degli Eroi, che migliaia di anni prima aveva eretto Grande Inverno, seggio ancestrale della famiglia, e la Barriera (entrambi, secondo la storia, con l'aiuto dei giganti). Gli Stark discendono dai Primi Uomini e tuttora rispettano alcune antiche tradizioni degli Antichi Dei della foresta.

    Storica è l’amicizia che lega questa famiglia ai Guardiani della Notte. Infatti, sin dalla costruzione della Barriera da parte del Costruttore, per millenni hanno contribuito a rafforzare le fila dei Guardiani: si dice persino che il leggendario Re della Notte, tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte fosse uno Stark. In occasione delle grandi invasioni del Popolo Libero, il contributo della Casa Stark si è sempre rivelato fondamentale, come per esempio nella sconfitta del Re oltre la Barriera con l’aiuto di alfieri della Casa Umber, o vincono nemici del calibro dei fratelli Gendel e Gorne o Bael il Bardo, sia genitore che antagonista di un re Stark.

    Per millenni il dominio degli Stark sul Nord è stato messo in discussione dai loro nemici principali, i Bolton di Forte Terrore, che alla fine giurano fedeltà a Grande Inverno e abbandonano le loro pratiche di scorticamento. Nel frattempo, re Jon Stark riesce a scacciare i pirati dal Coltello Bianco, alla cui foce viene poi costruita la Tana del Lupo. Il castello e la città che poi si formano intorno a questo centro, Porto Bianco, vengono spesso donati ai figli e nipoti del Re del Nord o ad altri alfieri, fino ad essere poi assegnate definitivamente alla Casa Silverbreath.

    l figlio di re Jon, Rickard Stark, sconfigge il Re della Palude e ne sposa la figlia: l’Incollatura viene così annessa al regno del Nord e assegnata alla Casa Reed, alfieri degli Stark. La Casa Karstark viene fondata da Karlon Stark, fratello del re, dopo aver ricevuto in dono un castello come premio per aver aiutato a sconfiggere un lord ribelle. Infine, re Rodrik Stark vince Isola dell’Orso in un combattimento corpo a corpo con il sovrano degli Uomini di Ferro. L’isola viene poi assegnata alla Casa Mormont. Gli Stark hanno anche combattuto contro gli Arryn della Valle per il dominio dell’arcipelago delle Tre Sorelle, ma alla fine hanno ceduto il controllo delle isole.

    L’ultimo re del Nord, Torrhen Stark si arrende ad Aegon il Conquistatore al termine della Guerra di Conquista: da quel momento il Nord viene annesso ai Sette Regni, ma gli Stark continuano a controllare la regione con il titolo di Guardiani del Nord per conto dei Targaryen di Approdo del Re.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Barthogan "La Spada Nera" Stark, nato nel 172 D.C.
    - Sposato a Alys Karstark nata nel 176 D.C.
    Rodwen Stark, nato nel 194 D.C.
    Rodrik Stark, nato nel 195 D.C.
    Berena Stark, nata nel 199 D.C.

    Brandon Stark, fratello di Barthogan, nato nel 175 D.C.
    - Sposato a Alisha Mormont, nata nel 184 D.C
    Beron Stark, nato nel 199 D.C.
    Arsa Stark, nata nel 200 D.C
    Lyarra Stark, sorella di Barthogan, nata nel 178 D.C. e sposata a



    30px-Umbercrest
    Casata Umber

    Gli Umber sono persone robuste, temperate dai climi duri del nord. Controllano la rigida terra lungo la Baia delle Foche, a sud del Dono, che si estende a ovest lungo la Strada del Re, un luogo con colline selvagge e antiche foreste di querce e pini. Le loro terre comprendono l’Ultimo Fiume e le Colline della Solitudine. La Strada del Re costeggia per un centinaio di leghe le marche occidentali degli Umber. La maggior parte delle loro terre si estende ad est della Strada del Re, ma durante l’estate portano le loro pecore a pascolare nei campi elevati delle Montagne del Nord.
    Tra le tante storie, si dice che il Re della Notte possa essere stato un Umber.La vicinanza degli Umber alla Barriera li espone in continuazione al rischio di razzie da parte dei bruti: spesso viene richiesto loro aiuto per difendersi dai razziatori. In particolare gli Umber si uniscono agli Stark per sconfiggere diversi Re oltre la barriera, come Raymun Barbarossa e i fratelli Gendel e Gorne.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Jorvan Umber, nato nel 152 D.C.
    - Sposato a Milde Silverbreath, nata nel 156 D.C.
    Morsan Umber nato nel 174 D.C., che ha un bastardo di nome Dramon Snow, nato nel 194 D.C.
    Meera Umber nata nel 176 D.C.
    Erock Umber nato nel 179 D.C.

    Hother Umber, fratello di Jorvan, nato nel 154 D.C.
    - Sposato a Mellinna Mormont, nata nel 159 D.C. e madre dei suoi due figli
    Gerrad Umber, nato nel 179 D.C.
    Sarisa Umber, nata nel 182 D.C.

    Shela Umber, sorella di Jorvan, nata nel 161 D.C. e sposata con Domeric Bolton




    Edited by •Styll« - 19/7/2016, 19:41
     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 17:03   78 views
  Share  
.