L’Altopiano, la culla del cavalierato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Altopiano

    Ad Alto Giardino ci sono campi di rose in fiore che si stendono fino all'orizzonte e oltre. La frutta è talmente matura che ti si scioglie in bocca: meloni, pesche, prugne... Non esiste roba più dolce.


    L’Altopiano è considerato la culla del cavalierato ed è patria di mitici cavalieri e guerrieri. È infatti la regione in cui la cavalleria è maggiormente stimata e tenuta in considerazione. Il luogo vanta inoltre una lunga tradizione nell’organizzazione di spettacolari tornei, banditi dal tempo in cui i re e le regine dell’Altopiano presiedevano i tornei d'amore e di bellezza.
    Attualmente amministrata dalla Casa Tyrell di Alto Giardino, la regione è la più estesa del Sud, nonché la più fertile e abitata dell’intero continente. I bastardi nati nell’Altopiano ricevono il cognome di Flowers. Prima della Guerra di Conquista, era una nazione governata dai re dell’Altopiano.

    La regione dell’Altopiano, costellata di villaggi e città, è densamente popolata. Ad ovest, il territorio si affaccia sul Mare del Tramonto, mentre a nord-est e nord-ovest s’incontrano le colline delle Terre dell'Ovest. La Strada delle Rose collega Vecchia Città ad Approdo del Re passando per Alto Giardino, mentre la Strada del Mare porta da Alto Giardino a Lannisport.

    La regione è bagnata dall’immenso fiume Mander e dai suoi affluenti (fra cui il Blueburn e il Cockleswhent) ed è proprio intorno al Mander che si sviluppa il vero e proprio Altopiano, ovvero l’antico regno dei re Gardener, un insieme di campi, boschi e colline punteggiati di villaggi. Il centro di Vecchia Città si erge alla foce del Vino di Miele. Fanno parte della regione anche diverse isole, come le Isole Scudo, alla foce del Mander, e Arbor, a sud dello Stretto dei Sussurri e degli Stretti di Redwyne.

    Dopo le Terre dell'Ovest, l’Altopiano è la regione più ricca dei Sette Regni. Nel suo territorio crescono innumerevoli frutti e ad Arbor si produce il vino più squisito, rosso o dorato. Vecchia Città è rinomata per le sue raffinate arpe in legno.
    A differenza che nel Nord, ove i guerrieri portano sovente maglie metalliche, nell’Altopiano sono ampiamente diffuse le corazze pettorali. La forza navale della regione consiste nella Flotta dei Redwyne di Arbor e delle navi proprietà delle Isole Scudo e dei lord della costa.

    Storia

    Le origini del regno dell’Altopiano risalgono alla leggendaria figura di Garth Manoverde, l’alto re dei Primi Uomini vissuto nell’Età degli Eroi. La discendenza reale della Casa Gardener di Alto Giardino ha Garth come proprio capostipite e anche diverse altre casate della regione possono vantare legami di parentela con lui. Si dice che, durante l’Età degli Eroi, l’odierna voliera della Cittadella fosse una roccaforte di pirati.

    Per migliaia d’anni, L’Altopiano si scontra con i dorniani per il possesso dei terreni compresi fra i domini della Casa Oakheart e della Casa Dayne. Le Terre Basse dorniane, le terre immediatamente a nord delle Montagne Rosse, sono un territorio a lungo conteso e fra i numerosi titoli di cui si fregiano gli attuali lord di Alto Giardino, vi è anche quello di Difensore delle Terre Basse, sebbene i lord della Marca siano tuttora perlopiù affiliati ai Baratheon delle Terre della Tempesta.

    Nel corso della Guerra di Conquista, re Mern IX Gardener guida l’armata dell’Altopiano contro gli invasori della Casa Targaryen, perdendo la vita nel Campo di Fuoco. La sua morte sancisce l’estinzione della Casa Gardener. I Tyrell, semplici attendenti dei Gardener, si arrendono ad Aegon il Conquistatore, il quale li ricompensa donando loro il castello di Alto Giardino e il titolo di lord supremi dell’Altopiano. L’Alto Septon e Lord Banfred Hightower non oppongono resistenza al Drago quando questi marcia su Vecchia Città, determinando così la legittimità del nuovo sovrano. Dopo l’incoronazione di Aegon, l’Altopiano viene annesso ai Sette Regni e governato dal Trono di Spade.

    Nella guerra civile chiamata Danza dei Draghi, la regione è divisa tra le fazioni dei verdi di Aegon II Targaryen e dei neri di Rhaenyra Targaryen. Gli Hightower, schierati dalla parte dei primi assieme ai Redwyne, mettono a disposizione le loro ricche risorse militari. I Rowan, i Tarly e altri appoggiano invece i neri. Le battaglie del conflitto combattute nell’Altopiano sono la Battaglia di Vino di Miele e la Prima e Seconda Battaglia di Tumbleton.

    I sostenitori di Daemon I Blackfyre nella provengono in gran parte dall’Altopiano. Fra questi, si ricordano Ser Quentyn Ball e Lord Gormon Peake.



    Edited by •Styll« - 13/7/2016, 11:33
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti



    30px-Ambrose
    Casata Ambrose

    La Casa Ambrose è una nobile casata dell'Altopiano i cui membri sono alfieri della Casa Tyrell di Alto Giardino. Il suo stemma rappresenta un seminato di formiche rosse su sfondo dorato e il suo motto è "Mai a riposo".

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Ser Aubrey Ambrose, nato nel 164 D.C.
    - Sposato a Alerie Hightower, nata nel 175 D.C. da cui ha avuto un figlio
    Sammwel Aubrey, nato nel 192 D.C.
    - Altri figli:
    Violet Ambrose, nata nel 184 D.C. e figlia del primo matrimonio e sposa di Aldo Tarth da cui ha una figlia, Jaeda, nata nel 199 D.C.
    Marty Flowers, nato nel 192 D.C., riconosciuto ma non legittimato


    30px-House_Costayne
    Casata Costayne

    La Casa Costayne di Tre Torri è una casata nobile dell'Altopiano i cui membri sono alfieri della Casa Hightower. Tre Torri, il loro seggio, si trova sulla costa meridionale dello Stretto dei Sussurri. Lo stemma sui loro scudi rappresenta una coppa d'argento su sfondo nero e una rosa nera su sfondo oro, inquartati.

    Lord Costayne combatte per i Blackfyre durante la Ribellione dei Blackfyre. Le forze dei Costayne compongono il fianco sinistro dell'esercito di Daemon I Blackfyre durante la Battaglia di Campo dell'Erba Rossa, accanto i dorniani Copperwing.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Tommen Costayne, nato nel 182 D.C.
    - Sposato a Leona Peake, nata nel 180 D.C.
    - Figli dei due: Leandre Costayne, nato nel 200 D.C.

    Aegor "Rossovivo" Costayne, fratello di Tommen nato nel 185 D.C., rinomato cavaliere dai capelli rossi
    Ysobel Costayne, nata nel 180 D.C.
    - Tom Flowers, figlio di Ysobel, nato nel 198 D.C.


    30px-House_Hightower
    Casata Hightower

    Casa Hightower è uno dei più importanti e potenti vassalli di Casa Tyrell (e prima di loro di Casa Gardener), con sede ad Alta Torre, all'interno di Vecchia Città. Gli Hightower sono tra le più antiche e più fiere delle Grandi Case. I membri della casa sono considerati leale e coraggiosi. Hanno spesso preferito il commercio, invece della guerra, e hanno anche evitato molte guerre a causa del loro sostegno per la fede dei Sette. Il loro stemma è una torre d'argento con un faro sul rosso fuoco su campo grigio. Il loro motto: "Noi illuminiamo la via".

    Vecchia Città è una delle città più grandi nonché la più antica del Continente Occidentale. La sua origine, risale infatti ai Primi Uomini, prima dell’Invasione degli Andali. È situata nell’area sud-occidentale dell’Altopiano, sulla foce del Vino di Miele che si riversa prima nello Stretto dei Sussurri e poi nel Mare del Tramonto. Vecchia Città è il punto di arrivo occidentale della Strada delle Rose, che va da Alto Giardino ad Approdo del Re. A Vecchia Città ci sono la Cittadella e Alta Torre, seggio della Casa Hightower, che si trova al centro di Vecchia Città. È una torre immensa sormontata da una luce per guidare le navi di passaggio ed èuno degli edifici più alti dei Sette Regni.

    La famiglia è molto antica, esistente fin dalla notte dei tempi in cui erano piccoli re. Mentre la maggior parte degli studiosi ritiene che discendono dai primi uomini, alcuni si chiedono se in realtà discendano da marinai e commercianti che si sono insediati nella parte superiore della Stretto dei Sussurri in un momento precedente - gli uomini che venivano a Westeros prima dei Primi Uomini e sembrano aver fondato Vecchia Città. Qualunque sia la verità, gli Hightower risiedevano nell'antica pietra fortezza nera di Isola della Battaglia alla foce del Vino di Miele prima che la Torre Alta di pietra venisse costruita.

    Gli antichi Hightower hanno costruito quattro successive torri faro di legno in cima alla fortezza. Il leggendario Re Uthor Hightower si dice che abbia commissionato Bran il costruttore o suo figlio Brandon di progettare la quinta torre, costruita interamente in pietra. I figli di Uthor, re Urrigon e il principe Peremore, erano parte integrante nella fondazione della Cittadella.
    Durante questi primi giorni Vecchia Città è stata minacciata e saccheggiata per molte volte, da vari oppositori, come i Uomini di Ferro , gli invasori dorniani e gli eserciti dei re dell'Altopiano, Casa Gardener di Alto Giardino. I Re dell'Alta Torre sollevarono forti mura e le torri più alte per mantenere fuori gli invasori. Vecchia Città alla fine non rientrò nel regno dei Gardener per conquista, ma per matrimonio, durante il regno di re Lymond Hightower e Garland II Gardener: Lymond il leone marino sposò la figlia del re Garland, mentre Garland, mise da parte le proprie mogli e sposò la figlia di Lymond. Durante l'invasione Andala, Gli Hightower e i Gardener si allearono con i nuovi arrivati, riuscendo a mantenere ricchezza, terre e privilegi. Protetti con la forza di Alto Giardino, i lord di Vecchia Città rivolsero gli occhi al commercio e questo crebbe ogni generazione fino a far diventare la famiglia una delle più ricche e potenti del Westeros.

    Gli Hightower furono anche tra i primi grandi signori ad accettare la fede dei Sette e, quindi, hanno dato il loro patrocinio alla creazione della carica dell'Alto Septon. Durante la guerra di conquista da parte dei Targaryen, Lord Manfred Hightower, ascoltato l'Alto Septon, non si unì al suo signore, il re Mern IX, scampando alla sconfitta. Ben presto Alto Giardino si arrese, con i Tyrell in sostituzione dei Gardener. Quando Aegon il Conquistatore arrivò a Vecchia Città, Manfred Hightower gli aprì sue porte: Aegon risparmiò quindi la città, e l'Alto Septon lo unse e riconobbe il diritto suo a governare tutti i Sette Regni.

    Gli Hightower erano forti sostenitori dei verdi contro i neri durante la Danza dei Draghi. Re Aegon II Targaryen fu sostenuto da sua madre, la regina madre Alicent Hightower, e suo nonno, il Primo Cavaliere del re Ser Otto Hightower. Ser Gwayne Hightower ha servito come secondo in comando della Guardia Cittadina di Approdo del Re. Lord Ormund Hightower comandava l'esercito dei Verdi dall'Altopiano, che comprendeva anche i cavalieri Bryndon e Hobert Hightower.

    Forse a causa delle loro perdite pesanti durante la Danza dei Draghi, Casa Hightower non ha sostenuto nessuna delle due parti durante la Prima Ribellione Blackfyre.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Jon Hightower, nato nel 146 D.C., Primo Cavaliere di Aegon IV
    - Sposato a Janna Peake, nata nel 153 D.C. e da cui ha avuto cinque figli:
    Abelar Hightower, nato nel 174 D.C.
    - Sposato a Anabes Selmy, nata nel 180 D.C., deceduta nel 198 D.C. e da cui ha avuto due figli: Arthur e Lucia Hightower, gemelli nati nel 198 D.C.
    Alyn Hightower, nato nel 179 D.C.
    Lucia Hightower, nata nel 182 D.C., deceduta di recente
    Alerie Hightower nata nel 185 D.C e sposata a Ser Aubrey Ambrose
    Rhea Hightower, nata nel 187 D.C. e sposata di recente a Martyn Lannister


    30px-House_Peake
    Casata Peake

    La Casa Peake è una casata nobile di Starpike nell'Altopiano i cui membri sono alfieri della Casa Tyrell di Alto Giardino. Il suo stendardo rappresenta tre castelli neri su sfondo arancione. I Peake sono lord delle Terre Basse di Dorne.

    I Peake sono una casata antica. Secondo delle leggende, discenderebbero da uno dei tre mariti di Florys la Volpe, una figlia di Garth Manoverde. I Peake sono i rivali storici dei Manderly. Durante i regni dei re Gardener nell'Altopiano, re Gwayne III il Grasso ha convinto i Peake e i Manderly ad accettare la sua decisione che pone fine alle faide e ottiene la fedeltà delle due casate, senza versare neppure una goccia di sangue in battaglia.

    Verso la fine del lungo regno di re Garth X emerge però un problema, poiché il re non ha figli maschi che possano discendergli, ma ha generato solo figlie femmine, una delle quali è andata in sposa a lord Manderly e l'altra a lord Peake. Entrambi i lord sono determinati a vedere le loro rispettive mogli ascendere al trono paterno e la rivalità tra le due case viene segnata da tradimenti, cospirazioni e omicidi che sfociano presto in una guerra aperta con molti altri lord schierati chi da una parte, chi dall'altra. L'anarchia che segue lo scontro è durata per almeno un secolo, fino a quando ser Osmund Tyrell, alto attendente di Alto Giardino, fa causa comune con gli altri lord e sconfigge sia i Peake, sia i Manderly. Sceglie quindi come successore un lontano cugino del defunto re Garth, che ascende al trono come re Mern VI Gardener.

    La Casa Manderly viene poi mandata in esilio e allontanata dall'Altopiano da lord Lorimar Peake, su ordine di re Perceon III Gardener, che teme l'aumento di potere e influenza dei Manderly nell'Altopiano. L'allontanamento dei Manderly permette ai Peake di acquisire Dunstonbury, il seggio della casa esiliata.

    Sono forti sostenitori di Daemon I Blackfyre, con cui si schierano in guerra.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lorent Peake, nato nel 157 D.C.
    - Sposato a Victaria Arryn, nata nel 175 D.C. da cui ha avuto due figli:
    Alysanne Peake, nata nel 194 D.C.
    Orbert Peake, nato nel 197 D.C.

    Eleanor Peake, figlia di Lorent e della prima moglie, nata nel 179 D.C. e sposata a Alan Tarly
    Leona Peake, figlia di Lorent e della prima moglie, nata nel 180 D.C. e sposata a Tommen Costayne

    Janna Peake, sorella di Lorent, nata nel 153 D.C. e sposata a Edmund Hightower
    Olene Peake, sorella di Lorent, nata nel 156 D.C. e sposata a Harrion Reyne
    Armond Peake, fratello di Lorent, nato nel 160 D.C. e sposato a una cugina di nome Mina da cui non ha avuto figli
    Julien Peake, fratello di Lorent, nato nel 163 D.C. e Maestro presso la Cittadella


    30px-House_Redwyne2
    Casata Redwyne

    La Casa Redwyne è una casata nobile dell'Altopiano i cui membri sono tra gli alfieri più importanti della Casa Tyrell di Alto Giardino; il suo seggio è Arbor, un'isola a sud dello Stretto dei Sussurri. I Redwyne sono una casa potente con legami molto solidi con i Tyrell e la flotta dei Redwyne compone gran parte della forza navale della regione, con 200 navi da guerra e cinque volte tanti vascelli mercantili. Il loro stemma rappresenta un grappolo d'uva rosso su sfondo blu, che simboleggia i celebri vini di Arbor. I membri di questa casa tendono ad avere i capelli rossi e le lentiggini.

    I Redwyne sostengono di discendere da Gilbert delle Vigne, un figlio leggendario di Garth Manoverde che ha insegnato agli abitanti di Arbor come ottenere il vino dall'uva. I Redwyne hanno dominato l'isola di Arbor con il titolo di Re di Arbor fino a quando il re è andato disperso in mare, permettendo così al cugino, Meryn III Gardener, di annettere l'isola ai suoi domini.

    Ser Ryam Redwyne è un cavaliere della Casa Redwyne, diventato poi Lord Comandante della Guardia Reale e Primo Cavaliere del Re durante il regno di Jaehaerys I Targaryen. Durante la Danza dei Draghi, i Redwyne si schierano dalla parte dei Verdi.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Denys Redwyne, nato nel 170 D.C.
    - Sposato a
    Garlan Redwyne, nato nel 190 D.C.
    Bethany Redwyne, nata nel 191 D.C.
    Runceford Redwyne, nato nel 194 D.C.
    Denyse Redwyne, nata nel 196 D.C.

    Serena Redwyne, sorella di Denys, nata nel 166 D.C. e sposata a Medgar Tully, da cui ha avuto tre figli
    Willas Redwyne, fratello di Denys, nato nel 173 D.C.
    - Sposato a Alyane Grafton, nata nel 177 D.C.
    Patrick Redwyne, nato nel 198 D.C.





    30px-544px-Tarly
    Casata Tarly

    La Casa Tarly di Collina del Corno è una nobile casata dell'Altopiano e una delle più potenti casate fedeli alla Casa Tyrell di Alto Giardino. Il seggio, Collina del Corno, è situato ai piedi delle Montagne Rosse. Lo stemma rappresenta un arciere rosso pronto a scoccare verso destra su sfondo verde. Il motto è "Primi in battaglia".

    Lord delle Terre Basse di Dorne, i Tarly sono un'antica dinastia d'onore con ricchi possedimenti e un castello solido. Hanno inoltre una spada in acciaio di Valyria, Veleno del Cuore, che viene passata di generazione in generazione tra i lord della casata.
    Durante il regno di re Aenys I Targaryen, Sam Tarly il Selvaggio è uno dei Lord delle Terre Basse che partecipano alla Caccia al Vulture. Lord Alan Tarly si schiera dalla parte di Rhaenyra Targaryen durante la Danza dei Draghi.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Samwyle Tarly, nato nel 171 D.C.
    - Sposato a Elinor Tyrell, nata nel 179 D.C. e da cui ha avuto tre figli:
    Samwell Tarly, nato nel 196 D.C.
    Tulla Tarly, nata nel 198 D.C.
    Raywyle Tarly, nato nel 201 D.C.

    Theodore Tarly, fratello di Samwyle, nato nel 173 D.C.
    Elinor Tarly, sorella di Samwyle, nata nel 176 D.C. e sposata a Raymund Tyrell
    Alan Tarly, fratello di Samwyle, nato nel 178 D.C. e sposato a Eleanor Peake



    30px-House_Tyrell
    Casata Tyrell

    Casa Tyrell di Alto Giardino è una delle Grandi Casate dei Sette Regni e ha sede lungo l’Altopiano. È una famiglia grande e benestante la cui ricchezza, tra le altre grandi famiglie, è superata solo da quella della Casa Lannister mentre possiede l’esercito più numeroso. Unendo al suo esercito le flotte della Casa Redwyne, le flotte dei lord delle Isole Scudo e le flotte delle città costiere, flotte dei loro alfieri, la Casa Tyrell è al comando di un numero di navi uguale, se non maggiore, a quello composto dalla flotta reale. Alto Giardino è un’antica sede di dominio nel cuore dei Sette Regni: i Tyrell si definiscono “Difensori delle Terre Basse” e “Marescialli dell’Altopiano”. Per tradizione sono anche i Protettori del Sud. I membri della famiglia hanno tendenzialmente capelli castani mossi e occhi marroni o color nocciola. Lo stemma è una rosa dorata su sfondo verde, il motto è "Crescere forti".

    I Tyrell fanno risalire la loro discendenza, lungo la linea femminile, al leggendario Garth Manoverde, il primo re Gardener dell’Altopiano durante l’Età degli Eroi (indicando quindi che le loro origini risalgano alle invasioni degli Andali migliaia di anni fa). I Tyrell sono gli alfieri della Casa Gardener, l’antica casata regnante dell’Altopiano che periodicamente si legava in matrimonio a casate minori, quali i Tyrell o i Florent. Quando l'ultimo re della Casa Gardener,Mern IX viene ucciso sul Campo di Fuoco, il suo attendente Harlen Tyrell, rende Alto Giardino ad Aegon il Conquistatore. Aegon gli assegna il castello e il dominio sull'Altopiano. Come Protettori del Sud, sono protagonisti di molteplici diverbi, che a volte sfociano in vere e proprie guerre, con i dorniani che, all’epoca di Aegon il Conquistatore, rimangono indipendenti. Quando Daeron I Targaryen, il Giovane Drago, cerca di conquistare Dorne, il lord di Alto Giardino ordina al suo esercito di invadere Dorne attraverso il Passo del Principe. Dopo la vittoria iniziale, Daeron nomina Lord Tyrell governatore di Dorne. Il Lord ha una passione per le donne dorniane e, una notte, dopo aver tirato la catenella che avrebbe dato il segnale per far venire nel suo letto una di queste fanciulle, egli viene sorpreso da una pioggia di scorpioni scesa dal baldacchino al tiro della corda. La sua morte causa molteplici rivolte e la conquista dei Tyrell del territorio dorniano venne fermata in quindici giorni.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Horas Tyrell, nato nel 161 D.C.
    - Vedovo di prime nozze di Leonette Tyrell, lontana cugina nata nel 160 D.C.
    Alysanne Tyrell, nata nel 176 D.C.
    - Vedovo di seconde nozze di Denyse Redwyne, nata nel 164 D.C.
    Elinor Tyrell, nata nel 179 D.C. e sposata a Samwyle Tarly
    Leo "Lungaspina" Tyrell, nato nel 183 D.C. ed erede di Alto Giardino
    - Sposato in terze nozze a Bethany Dondarrion, nata nel 176 D.C. e da cui ha avuto un figlio
    Mathis Tyrell, nato nel 197 D.C.

    Raymund Tyrell, fratello di , nato nel 170 D.C. e sposato a Elinor Tarly, da cui ha avuto due figli:
    Loren Tyrell,






    Edited by •Styll« - 7/8/2016, 00:07
     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 16:23   176 views
  Share  
.