Le Terre della Tempesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Terre della Tempesta



    Prima della Guerra di Conquista, le Terre della Tempesta erano un regno retto dai re della Tempesta. Sono attualmente governate dalla Casa Baratheon di Capo Tempesta. Il nome “Terre della Tempesta” si deve alle frequenti e violente tempeste che flagellano la costa. I bastardi nati da genitori nobili e cresciuti in questa regione assumono il cognome di Storm.

    Geografia

    Le Terre Basse di Dorne, situate lungo il versante sudorientale, ai piedi delle Montagne Rosse, sono una zona di confine fra le Terre della Tempesta, Dorne e l’Altopiano. Le tre regioni si contendono il territorio per secoli, fino all’annessione di Dorne ai Sette Regni.

    Alcune isole, fra cui Tarth ed Estermont, sono comprese nei domini delle Terre della Tempesta. Le navi che attraversano il Mare Stretto cercano di evitare il Golfo dei Naufragi, conosciuto per il clima burrascoso e gli scogli insidiosi. Nonostante ciò le acque che bagnano Tarth sono rinomate per il loro azzurro cristallino, il che ha fatto guadagnare all’isola l’appellativo di "Isola degli Zaffiri" e sono al contrario ideali per l'attracco d'imbarcazioni.

    La regione, interessata da un clima piovoso, è piuttosto fertile. A causa della cultura di stampo militarista dei lord della Tempesta, non vi sono città, ma bensì estese fortezze come Porta di Bronzo, fortificazioni composte da numerosi piccoli insediamenti. La Città Dolente è un florido porto affacciato sul Mare di Dorne. La Strada del Re conduce ad Approdo del Re, nelle Terre della Corona, passando a nord di Capo Tempesta.

    Storia

    L’antico dominio dei re della Tempesta della Casa Durrandon si estende nella parte orientale del Continente Occidentale, da Capo Furore sino alla Baia dei Granchi. Re Arlan III Durrandon sconfigge I re dei Fiumi della Casa Teague, ampliando il regno a nord dell’Incollatura. Per secoli, le Terre Basse costituiscono la principale linea difensiva dalle incursioni dei guerrieri dorniani. La località, amministrata dai lord delle Terre Basse, vanta tutt’oggi una lunga tradizione militare e un gran numero di castelli.

    Il potere dei re della Tempesta comincia a declinare a causa della minaccia rappresentata dai re dell’Altopiano ad ovest e da Dorne più a sud. In seguito ad una sconfitta, il re della Tempesta Arrec Durrandon è costretto a cedere le Terre dei Fiumi ad Harwyn Manodura delle Isole di Ferro. Re Argilac Durrandon, nipote di Arrec, trucida Garse VII Gardener nella Battaglia di Campo dell’Estate e si allea con Pentos e Tyrosh in un conflitto scoppiato ai danni di Volantis durante il Secolo di Sangue.

    Argilac l’Arrogante è tuttavia l’ultimo re della Tempesta. Perde la vita nello scontro ricordato come l’Ultima Tempesta, parte della Guerra di Conquista di Aegon Targaryen. Terre, titoli, stemma e motto della casata di Argilac sono ereditati dal suo uccisore, Orys della Casa Baratheon. Quest'ultimo sposa la figlia di Argilac, Argella Durrandon. Sotto la dinastia Targaryen, i Baratheon sono coinvolti in conflitti contro i dorniani fino al giorno in cui Dorne è annessa ai Sette Regni sotto re Daeron II Targaryen. Nella Ribellione Blackfyre, la famiglia si allea a re Daeron e Lyonel Baratheon combatte in prima linea per il sovrano, tradendo tuttavia lo schieramento dopo l'amputazione della mano di Daeron; questo tradimento tuttavia, costato la vita a Lyonel, che viene ucciso dal suo vassallo Fyrendell durante la battaglia, garantisce il perdono reale ai Baratheon, che rimangono protettori della Tempesta.



    Edited by •Styll« - 13/7/2016, 15:26
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti


    30px-House_Baratheon
    Casata Baratheon

    La casa Baratheon è la più giovane tra le nobili casate dei Sette Regni, e discende da Orys Baratheon, uno dei più feroci generali di Aegon I Targaryen, e probabilmente, suo fratello bastardo. Per quanto riguarda la linea femminile, i Baratheon discendono dai Re della Tempesta, in quanto Orys, una volta ucciso Argilac l’Arrogante, ultimo dei Re della Tempesta, ha poi sposato sua figlia Argella Durrendon. Orys adotta così il motto e il sigillo degli antenati della moglie.

    Durante la Danza dei Draghi, Lord Borros Baratheon stringe alleanza con Aegon II Targaryen e i Verdi, nonostante suo padre Boremund fosse dalla parte dei Neri e di Rhaenys Targaryen. Durante la ribellione Blackfyre questa linea di alleanza viene mantenuta da Lyonel Baratheon, che combatte al fianco di Daeron II, salvo tradirlo alla notizia della perdita della mano del sovrano; il capofamiglia Baratheon viene quindi ucciso in battaglia dal suo alfiere Fyrendell, disgustato dal voltafaccia.
    Questo tradimento, tuttavia, permette alla famiglia Baratheon di ricevere una pena minima da parte del nuovo sovrano, Daemon I Blackfyre, con la unica consegna della reggenza di Capo Tempesta in mano ai Wordsmoon fino alla maggiore età del figlio di Lyonel, Ortmund.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Ormund Baratheon, nato nel 196 D.C.,
    Reggente: , per ordine di Daemon I Blackfyre

    Dyanne Dondarrion, nata nel 179 D.C. e vedova di Lyonel Baratheon, madre di Ormund.


    30px-Dondarrion
    Casata Dondarrion

    La Casa Dondarrion di Blackheaven è un'antica casata nobile delle Terre della Tempesta i cui membri sono alfieri di Capo Tempesta. Il suo seggio, Blackhaven, è situato nelle Terre Basse di Dorne, vicino alla Strada delle Ossa, punto di controllo dei passi che collegano le Terre della Tempesta a Dorne. Data la posizione dei loro domini, i Dondarrion sono annoverati nel gruppo dei "Lord delle Terre Basse".

    Lo stendardo rappresenta una saetta biforcuta viola su seminato di stelle a quattro punte bianche su nero. La dinastia dei Dondarrion viene fondata quando un messaggero del re della Tempesta subisce un'imboscata da parte di due dorniani in una notte di temporale. Il suo cavallo viene ucciso da una freccia nemica e la spada gli si rompe quando cade. Quando il messaggero pensa di essere ormai spacciato, un lampo di luce viola colpisce entrambi i dorniani e li uccide, permettendo così all'uomo di consegnare in tempo la missiva che gli era stata affidata.
    Per il suo servigio, il re della Tempesta gli concede il titolo di lord, facendolo quindi diventare il primo Dondarrion.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Jorvant Dondarrion, nato nel 159 D.C.
    - Sposato a Lady Ellisha Locke, nata nel 163 D.C., da cui ha due figli:
    Manfred Dondarrion, nato nel 188 D.C.
    - Sposato a Marybel Wern, nata nel 180 D.C., da cui ha avuto due figli: Mitchar Dondarrion, nato nel 198 D.C.; Ivarn Dondarrion, nato nel 200 D.C.
    Dyanne Dondarrion, nata nel 179 D.C. e vedova di Lyonel Baratheon, da cui ha avuto un figlio: Ormund Baratheon, nato nel 196 D.C., Erede di Capo Tempesta


    30px-Selmy
    Casata Selmy

    La Casa Selmy di Sala del Raccolto è una delle più importanti nobili casate delle Terre della Tempesta. I suoi membri risiedono a Sala del Raccolto, nella Marca Dorniana; ciò rende i Selmy lord della Marca. Lo stemma della casata è costituito da tre covoni di grano gialli su campo marrone. Il capo della casata, Arstan Selmy, è lord in tutto e per tutto.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Arstan Selmy, nato nel 137 D.C.
    - Sposato a Lady Amyra Carner, nata nel 151 D.C. e da cui ha cinque figli:
    Artor Selmy, nato nel 169 D.C.
    - Sposato a Lady Laryss Tiren, nata nel 167 D.C., da cui ha due figli: Laisa Selmy, nata nel 191 D.C., e Braddish Selmy, nato nel 194 D.C.
    Dirron Selmy, nato nel 168 D.C.
    - Sposato a Lady Elna Wess, nata nel 173 D.C., da cui ha una figlia: Jelissa Selmy, nata nel 196 D.C.
    Anabes Selmy, nata nel 180 D.C., sposata a Lord Abelard Hightower e morta nel 198 D.C. a seguito del parto dei suoi due gemelli, Arthur e Lucia.
    Dromin Selmy, nato nel 185 D.C.
    Nathaleya Selmy, nata nel 192 D.C.



    30px-House_Tarth
    Casata Tarth

    Casa Tarth è una casata nobile di Sala di Evenfall nelle Terre della Tempesta. La famiglia regna a Tarth, una bellissima isola situata a nord-est del Golfo dei Naufraghi che controlla i Passaggi di Tarth, i quali si frappongono tra l’isola e il Continente Occidentale. Si tratta di una delle principali case che hanno prestato giuramento a Capo Tempesta. Il loro stemma è diviso in quarti, sui quali campeggiano soli gialli su sfondo rosa e lune crescenti bianche su sfondo azzurro. A volte a Lord Tarth viene attribuito l’appellativo “La Stella della Sera”.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lord Deonte Tarth, nato nel 141 D.C.
    - Sposato a Lady Valeris Tradd, nata nel 144 D.C., da cui ha avuto tre figli:
    Giya Tarth, nata nel 167 D.C.
    - Sposata a Redtusk Crakehall, nato nel 164 D.C. e da cui ha avuto due figli: Davis, nato nel 181 D.C., e Aemma, nata nel 186 D.C.
    Aldo Tarth, nato nel 171 D.C., gemello di Reina
    - Sposato a Violet Ambrose, nata nel 184 D.C., da cui ha avuto una figlia: Jaeda Tarth, nata nel 199 D.C.
    Reina Tarth, nata nel 171 D.C., gemella di Aldo
    - Sposata a Aegar Corbray, nato nel 166 D.C.

    Quentyn Tarth, nato nel 180 D.C., nipote di Deonte, rinomato cavaliere


    30px-House_Trant
    Casata Trant

    La Casa Trant di Gallowsgrey è una casata nobile delle Terre della Tempesta, una degli alfieri più importanti della Casa Baratheon di Capo Tempesta. Il seggio della Casa Trant è Gallowsgrey e il motto è "Così finiscono i nostri nemici". Sul loro stemma è rappresentata la figura in nero di un uomo impiccato su sfondo blu.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lord Cordin Trant, nato nel 117 D.C.
    - Sposato a Lady Briyen Lanser, nata nel 129 D.C., da ha avuto due figli:
    Zakar Trant, deceduto all’età di 21 anni
    Trevyr Trant, nato nel 154 D.C.
    - Sposato a Cliera Rane, nata nel 165 D.C., con cui ha avuto due figli:
    Ireyne Trant, nata nel 189 D.C.
    Zakar Trant, nato nel 193 D.C.




    Edited by •Styll« - 13/7/2016, 18:55
     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 16:26   75 views
  Share  
.