La Valle di Arryn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Valle di Arryn

    La valle di Arryn si stendeva fino alle foschie dell'orizzonte orientale e oltre. Una terra quieta, fatta di fertile suolo nero, solcata da vasti, lenti fiumi, punteggiata di mille piccoli laghi che riflettevano la luce del sole come mille specchi, protetta da ogni lato da quei grandi picchi



    La Valle di Arryn, o semplicemente La Valle, è governata dalla Casa Arryn che ha il suo seggio a Nido dell’Aquila. Ai figli illegittimi nati in questa regione viene dato il cognome Stone.
    La Valle di Arryn è situata sulla costa orientale del Continente Occidentale: è una regione tranquilla, ricca di terre nere, ampi fiumi placidi e centinaia di laghi che splendono come specchi alla luce del sole, protetta su tutti i lati da una catena montuosa impervia e difficile da attraversare. Il territorio tende a isolarsi dal resto dei Sette Regni: gli inverni rigidi rendono impossibile il passaggio tra le montagne, che può essere effettuato soltanto negli anni più caldi e la presenza dei Clan delle Montagne i quali, in aperto conflitto con i nobili, rendono i viaggi ancora più pericolosi. La Valle può essere raggiunta seguendo la Strada Alta, che la collega alle Terre dei Fiumi, ed è protetta dalla Porta Insanguinata.

    Storia

    La Valle di Arryn è il primo luogo raggiunto dagli Andali, dalla quale poi si lanciano alla conquista dell’intero Continente Occidentale. Per questo motivo la Casa Arryn vanta la più pura discendenza andala di tutti i Sette Regni e domina la regione, nota come Regno della Montagna e della Valle, per i successivi seicento anni, fino alla Conquista Targaryen.

    Quando Aegon il Conquistatore e le sue sorelle giungono sul continente con l’intento di unificare tutti i regni, la Valle è dominata dalla regina Sharra Arryn in qualità di reggente per il figlio Ronnel Arryn. Sharra, considerata la donna più bella del Continente Occidentale, promette ad Aegon la resa, a patto che lui la sposi e scelga il piccolo Ronnel come successore, ma Aegon rifiuta. Gli Arryn riescono a vincere la Battaglia di Città del Gabbiano, ma quando Visenya Targaryen brucia l’intera flotta della Valle, la loro forza si riduce drasticamente. Sharra raggruppa l’esercito alla Porta Insanguinata, ma Visenya, a cavallo di Vhagar, supera lo sbarramento e vola fino a Nido dell’Aquila. Quando la regina torna alla fortezza trova Ronnel seduto in braccio a Visenya: Sharra decide quindi di arrendersi e la Casa Arryn non perde la sua posizione predominante, ottenendo il titolo di Protettore dell’Est e difensore della Valle per conto della Casa Targaryen di Approdo del Re.

    Gli uomini della Valle sono famosi per essere guerrieri giusti, affidabili e che hanno molto a cuore l’onore e la fede nei Sette Dèi. Alcuni abitanti della regione vivono però ai piedi delle Montagne della Luna, rifiutano l’autorità della Casa Arryn e vivono secondo le loro regole: questi Clan delle Montagne, divisi in gruppi come le Orecchie Nere e gli Uomini Bruciati, assaltano i viaggiatori sprovveduti.

    L’agricoltura è diffusa nella regione e tra i prodotti principali si annoverano grano, granoturco e orzo. Zucche grandi o frutti così dolci come quelli prodotti nella Valle non crescono neanche nell’Altopiano. La Casa Waxley è famosa per la produzione di candele profumate che possono avere l’aroma di noce moscata o di altre spezie più pregiate.

    L'accesso alla Valle

    La strada alta, o strada orientale, è un passo che attraversa le Montagne della Luna fino alla Porta Insanguinata e prosegue poi fino a Nido dell'Aquila nella Valle di Arryn. A ovest delle Montagne della Luna la strada alta incontra la locanda dell'incrocio nelle Terre dei Fiumi, dove si collega alla strada del fiume che prosegue verso ovest, e alla strada del re che prosegue verso nord e sud.
    La strada è selvaggia e pericolosa, con alcuni tratti caratterizzati da solo un sentiero roccioso e chiusa spesso per via della neve; si arrampica su pendii rocciosi e dense foreste nelle Montagne della Luna, lungo alti passi e profondi abissi fino alla Valle di Arryn. I viaggiatori vengono spesso attaccati dai clan delle Montagne o dalle pantere-ombra.

    A un certo punto la strada si incunea in un sentiero tra speroni di roccia paralleli, che si avvicinano fino alla Porta Insanguinata, caratterizzata da una serie di merlature, che permette l'accesso alla Valle di Arryn. Il passo si restringe dove incontra la porta che è controllata da due torri di guardia gemelle collegate da un ponte di pietra grigia ad arco coperto che sormonta la strada.La Porta ha un comandante che ha il titolo di Cavaliere della Porta Insanguinata che, per tradizione, chiede a chiunque voglia attraversarla: “Chi vuole passare per la Porta Insanguinata?”; è situata a sudovest di Nido dell'Aquila e a nord ovest di Redfort.
    Durante l'Età degli Eroi una dozzina di eserciti si sono gettati contro la Porta Insanguinata e ne sono usciti distrutti.

    La Dinastia Arryn

    Casa Arryn di Nido dell’Aquila è una delle grandi casate del Continente Occidentale, nonché la principale casata nobiliare della Valle di Arryn, e il cui seggio è Nido dell’Aquila, ma controllano varie altre fortezze, fra cui il castello invernale alle Porte della Luna. Entrambe queste fortezze si trovano a cavallo della Lancia del Gigante, la montagna più alta della Valle, e il Nido dell’Aquila è considerato inespugnabile.
    Il loro stemma è composto da un falco e una luna bianca su sfondo azzurro, e il loro motto è “In Alto come l’Onore”.
    Sono discendenti degli antichi popoli Andali che invasero il Continente Occidentale e, per via dell’usanza di sposare altri nobili Andali, Casa Arryn risulta essere la casata di più pura discendenza Andala esistente, e si ricollega ad Andalos e probabilmente a Hugor della Collina.

    Quando re Robar II Royce ha iniziato a riunire i Primi Uomini e a sconfiggere qualche re andalo minore durante l'Invasione Andala, gli andali della Valle si sono uniti sotto la guida di ser Artys Arryn, il Cavaliere del Falcone, considerato il miglior guerriero dell'epoca. Robar viene ucciso durante la Battaglia delle Sette Stelle, probabilmente da Artys stesso, e le casate dei Primi Uomini sopravvissute si arrendono e giurano fedeltà ad Arys della Casa Arryn, primo Re della Montagna e della Valle: da quel momento la Valle viene universalmente conosciuta come "Valle di Arryn". Alcune ballate originarie della regione sovrappongono la figura di re Artys con quella del Cavaliere Alato, che si dice abbia ucciso il Re Grifone sulla cima della Lancia del Gigante. I primi uomini che non accettano il dominio degli Arryn vengono cacciati nelle Montagne della Luna, dando vita ai primi Clan delle Montagne della Luna.

    I re Arryn hanno aggiunto Paps, Pebble e Isola della Strega ai loro domini. Combattono contro i Re dell'Inverno della Casa Stark per le Tre Sorelle durante la Guerra al di là dell'Acqua, dove re Osgood Arryn e suo figlio, nonché suo successore, re Oswin Arryn bruciano la Tana del Lupo. Durante battaglie sanguinose, la flotta degli Arryn sconfigge schiavisti di Volantis, gli Uomini di Ferro e pirati dalle Stepstones e dalle Isole del Basilisco.

    Durante la Guerra di Conquista, la flotta degli Arryn si scontra contro quella della Casa Targaryen nella Battaglia di Città del Gabbiano uscendone vittoriosa dopo aver distrutto la flotta Targaryen e aver ucciso il suo capitano, Daemon Velaryon. Per rappresaglia, Visenya Targaryen e il drago Vhagar bruciano tutta la flotta Arryn. Poiché entrambe le flotte sono state distrutte, la battaglia viene considerata un pareggio, ma una sconfitta tattica per i Targaryen, dato che non sono riusciti a conquistare Città del Gabbiano. Per la Casa Arryn, invece, i problemi non finiscono qui, poiché gli abitanti delle Tre Sorelle hanno iniziato una rivoluzione dopo la perdita della flotta.
    Successivamente, Visenya Targaryen viene incaricata di sottomettere la Valle.Sharra Arryn madre del giovane re Ronnel Arryn e reggente della Valle, raduna le sue truppe alla Porta Insanguinata, ma quando torna a Nido dell’Aquila e trova il figlio in braccio a Visenya, arrivata in volo direttamente a Nido dell'Aquila, accetta la resa e permette al figlio di volare sul drago. Da quel momento gli Arryn detengono il titolo di Difensori della Valle e Protettore dell'Est.

    La guerra civile fra Targaryen, detta Danza dei Draghi, nasce dalla rivendicazione del trono da parte dei figli avuti da Viserys I Targaryen con la seconda moglie - di Casa Hightower -, contro la figlia Rhaenyra Targaryen avuta dalla prima moglie, di Casa Arryn. Casa Arryn a quel tempo è guidata da Jeyne Arryn, la quale sostiene i neri e quindi la sua congiunta. Qualche decina di anni dopo, in occasione della Ribellione dei Blackfyre, Casa Arryn rimane leale al re Daeron II Targaryen. Nella decisiva Battaglia del Campo Rosso Sangue, l’avanguardia guidata da Lord Arryn viene distrutta da Daemon Blackfyre.



    Fonti:
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Valle_di_Arryn
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Porta_Insanguinata
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Strada_Alta
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Casa_Arryn

     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti



    30px-House_Arryn
    Casata Arryn

    Per la storia si rimanda al documento sovrastante.

    Qui si ricorda solo che Donnel Arryn combatté per Daeron II nella decisiva battaglia della Ribellione Blackfyre guidando l'avanguardia del Re Targaryen e salvandosi grazie all'intervento dei guerrieri dei suoi alfieri Corbray.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Donnel Arryn, nato nel 169 D.C.
    - Sposato a Yohanna Royce, nata nel 174 D.C., da cui ha due figli:
    Ronnel Arryn, nato nel 189 D.C.
    Alys Arryn, nata nel 192 D.C.
    Arwen Arryn, nata nel 199 D.C.

    Mathos Arryn, fratello di Donnel, nato nel 172 D.C.
    - Sposato a Melissa Tully, nata nel 182 D.C., da cui ha avuto una figlia, Edwyna (201 D.C.)
    Victaria Arryn, sorella di Donnel, nata nel 175 D.C. e sposata a Lorent Peake
    Alys Arryn, sorella di Donnel, nata nel 177 D.C. e sposata a Rhaegel Targaryen
    Aemma Arryn, sorella di Donnel, nata nel 180 D.C.


    30px-Corbray
    Casata Corbray

    La Casa Corbray di Casa del Cuore è una casata antica, possessori di una spada ancestrale in acciaio di Valyria chiamata Signora Sconsolata, che appartiene ai Corbray da generazioni. Il loro stendardo rappresenta tre corvi neri in volo con tre cuori rossi tra le zampe su sfondo bianco.
    I Corbray sono una casata di origine andala che combatte durante l'invasione: Corwyn Corbray conquista le Dita sconfiggendo i Brightstone e gli Shell e reclamando per sé il titolo di Lord delle Dita; un suo omonimo fu reggente durante il regno di Aegon III Targaryen.

    Durante la Ribellione dei Blackfyre, ser Gwayne Corbray della Guardia Reale fa parte delle forze lealiste che affrontano Daemon Blackfyre nella Battaglia di Campo dell'Erba Rossa. I due duellano per quasi un'ora con le loro spade in acciaio di Valyria, Signora Sconsolata e Blackfyre, che si scontrano rumorosamente. Alla fine è Daemon ad avere la meglio, quando colpisce l'elmo di ser Gwayne, lasciandolo cieco e ferito. Il ser muore pochi giorni dopo per le ferite.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Lucas Corbray, nato nel 129 D.C.
    - Vedovo di Lady Gyne, da cui ha avuto tre figli:
    Lysa Corbray, nata nel 158 D.C., sposata a Artys Royce;
    Lyn Corbray, nato nel 161 D.C., morto nella ribellione Blackfyre;
    Aegar Corbray, nato nel 166 D.C., sposato a Reina Tarth.
    - Sposato a Lady Jenna Corbray, sua cugina, nata nel 174 D.C. e da cui ha avuto due figli:
    Melyssa Corbray, nata nel 190 D.C.
    Yohn Corbray, nato nel 196 D.C.


    30px-Grafton
    Casata Grafton

    La Casa Grafton domina Città del Gabbiano, un centro popoloso e un porto molto importante. Il suo stemma è di rosso alla pila di nero, con una torre infuocata gialla nel mezzo.
    Città del Gabbiano è un porto importante e un punto di accesso della Valle, riparato e punto di sosta per navi provenienti da Approdo del Re e dirette al Nord o a Braavos. La sua posizione strategica permette alla città di avere sempre a disposizione molte merci esotiche destinate ai porti oltre al Mare Stretto e mantenere la Valle ben fornita anche quando i passi nelle Montagne della Luna sono chiusi per l'inverno.

    Il porto di Città del Gabbiano è stato teatro di una battaglia navale tra la flotta dei Targaryen e quella degli Arryn durante la Guerra di Conquista, un conflitto che ha ritardato la conquista della Valle di Arryn da parte dei Targaryen.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Gyles Grafton, nato nel 180 D.C.
    - Sposato a Ireyne Trant
    - Figli dei due: Justyne Grafton, nata nel 200 D.C.
    Myane Grafton, nata nel 174 D.C. e sposata a Jarack Mallister
    Alyane Grafton, nata nel 177 D.C., sposata a Willas Redwyne, da cui ha un figlio


    30px-Royce
    Casata Royce di Pietra di Runa

    La Casa Royce di Pietra di Runa è un’antica e potente nobile casata della Valle di Arryn. I suoi membri, vassalli della Casa Arryn di Nido dell’Aquila, risiedono nell’antico castello di Pietra di Runa, situato sulle coste bagnate dal Mare Stretto a nord di Città del Gabbiano. Una branca cadetta della casata occupa il seggio delle Porte della Luna, che sorge lungo la strada per Nido dell’Aquila. I Royce di Pietra di Runa esibiscono uno stemma bronzeo punteggiato di bottoni di ferro nero e bordato di antiche rune. Il loro motto è "Noi ricordiamo"

    Si riporta che la blasonata Casa Royce della Valle sia stata fondata nell’Età degli Eroi. Tuttavia, la discendenza dei Royce potrebbe risalire addirittura sino all’Età dell’Alba. Ciò starebbe a significare che i Royce hanno preceduto di molto tempo gli Arryn nella dominazione della Valle e che nelle loro vene scorre sangue dei Primi Uomini, i quali hanno abitato la Valle e si sono poi uniti in matrimoni misti con gli Andali dopo la grande invasione. Gli antichi re della casata, i re di Bronzo di Pietra di Runa, sono scesi più volte in battaglia per fronteggiare altri re dei Primi Uomini.

    Nei primi anni del regno dei Targaryen, Lord Royce di Pietra di Runa marcia con la sua armata su Nido dell’Aquila per sedare la ribellione di Jonos il Fratricida, fratello minore di Lord Ronnel Arryn, detto il Re-che-volava. Tale azione porta però, seppur indirettamente, all’assassinio di Lord Ronnel; sentendosi in trappola, Jonos scaraventa infatti il fratello e suo signore giù dalla porta della luna.

    Durante gli anni di governo di Lady Jeyne Arryn, Yorbert Royce è nominato Lord Protettore della Valle e siede nel Gran Concilio del 101 in vece della sua signora ancora minorenne. Anni più tardi, la lady di Pietra di Runa Rhea Royce va in sposa al principe Daemon Targaryen, una delle figure più importanti della Danza dei Draghi. Ser Willum Royce perde la vita nella nella guerra civile, nell’Assalto alla Fossa del Drago. La spada valyriana Lamento viene irrimediabilmente smarrita nello scontro.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Albart Royce, nato nel 161 D.C.
    - Sposato a Lysanne Tully, nata nel 162 D.C., da cui ha tre figli:
    Willum Royce, nato nel 184 D.C. e sposato a Lyanna Reyne, nata del 185 D.C., da cui ha una figlia (Laenah Royce, nata nel 201 D.C.)
    Joff Royce, nato nel 188 D.C.
    Lorra Royce, nata nel 192 D.C. e promessa a Beron Stark, secondo figlio maschio di Lord Brandon Stark.

    Waymar Royce, uno dei fratelli di Albart (nato nel 164 D.C.), è sposato a Ryella Royce
    Jonnel Royce, uno dei fratelli di Albart (nato nel 172 D.C.), è al servizio presso Casa Arryn


    30px-House_Royce_of_the_Gates_of_the_Moon
    Casata Royce delle Porte della Luna

    La Casa Royce delle Porte della Luna è una casata nobile delle Porte della Luna, nella Valle di Arryn, e branca cadetta della Casa Royce di Pietra di Luna. Il suo stendardo è viola, con una luna calante coperta da una grata nera con bordura marrone all'interno della quale si trovano delle rune nere.


    Attuali componenti
    Capofamiglia: Yorbert Royce, nato nel 163 D.C.
    - Vedovo di Mariah Sunderland (nata nel 170 D.C.) da cui ha avuto una figlia, Rhina, nata nel 188 D.C.
    - Sposato a Luda Sunderland, sorella minore della prima moglie, nata nel 183 D.C.
    - Figli dei due: Myranda Royce, nata nel 199 D.C.; Arthund Royce, nato nel 200 D.C.

    Ryella Royce, nata nel 165 D.C., sposata a Waymar Royce;
    Ronnel Royce, nato nel 167 D.C., sposato a Mertha Vance;
    Jon Royce, nato nel 169 D.C., Maestro presso la Cittadella


    30px-Sunderland
    Casata Sunderland

    Casa Sunderland di Tre Sorelle governa sulle Tre Sorelle, tre isole posizionate nel Morso; il suo seggio è a Sisterton. Il blasone di Casa Sunderland è composto dalle teste di tre donne dalla pelle bianca e dai capelli neri, su uno sfondo di onde blu e verdi.
    Lord Suderland guida un esercito di uomini delle Sorelle a fianco della Casa Blackfyre durante la Ribellione dei Blackfyre.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Robert Sunderland, nato nel 193 D.C.
    Reggente: lo zio, Tristan Sunderland, nato nel 172 D.C.
    - Sposa di Tristan: Lyane Fyrendell, nata nel 180 D.C.

    Mariah Sunderland, sorella di Tristane, nata nel 170 D.C., sposa di Yorbert Royce e morta nel 198 D.C.
    Luda Sunderland, sorella di Tristane, nata nel 183 D.C. e seconda moglie di Yorbert Royce


    Edited by •Styll« - 4/8/2016, 17:05
     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 17:01   90 views
  Share  
.