Oltre la Barriera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Popolo Libero

    Il popolo libero e quelli che si sottomettono sono più simili di quello che pensi, Jon Snow. Gli uomini sono uomini e le donne sono donne, da qualsiasi lato della Barriera siano nati. Uomini buoni e cattivi, eroi e infami, uomini d'onore, bugiardi, codardi, bestie... ne abbiamo tanti, così come li avete voi.

    bruti_zpswmomv0nf

    Con il termine popolo libero vengono riconosciute le persone che vivono nei territori oltre la Barriera. Gli uomini liberi sono composti da decine, centinaia e forse migliaia di persone con altrettante culture, tribù, clan e villaggi differenti. Alcuni di essi sono ragionevolmente educati, mentre altri sono selvaggi e ostili.
    Il popolo libero si definisce tale per differenziarsi da coloro che vivono a sud della Barriera i quali “si inginocchiano" di fronte a un re e ai quali manca la libertà, mentre dai suddetti uomini del sud sono visti come degli assassini primitivi, stupratori e ladri senza legge e son chiamati con disprezzo Bruti.

    Grazie al loro isolamento gli uomini oltre la barriera riescono ad essere completamente liberi da restrizioni geografiche, da nobili, da re e da leggi che non siano quelle specificatamente scelte da loro e soprattutto sono liberi di scegliere il leader che più li aggrada. Credono che gli Dei abbiano creato la terra per essere condivisa dagli uomini e che i re con le loro corone e le loro armature di ferro l’abbiano rubata sostenendo che fosse una loro proprietà.
    La loro società è costituita da diverse tribù e clan sparsi lungo centinaia di piccoli villaggi, ognuno con le sue peculiarità e i suoi costumi. Alcuni riconoscono l’autorità di un capo, altri vivono invece in un perenne stato di conflitto, litigando tra di loro o con altri clan.

    La maggior parte del popolo libero non può considerarsi tecnologicamente avanzata. Nonostante però siano persone rudi che vivono in terre difficili, alcuni di loro sono tecnicamente progrediti, come per gli abitanti di Aspra Dimora, il luogo più simile a una città che i bruti abbiano. Alcuni vivono in un regime di semi-nomadismo, fermandosi solo quando abbiano necessità. I predoni della Costa Congelata o i più selvaggi Clan delle Rive Congelate si nutrono anche di carne umana. Tra di loro esistono persino degli abitanti delle caverne che si tingono il volto di blu, viola e verde. Il popolo libero mantiene le tradizioni dei Primi Uomini e, sebbene oltre la Barriera ci siano diversi idiomi, il più comune è l’Antica Lingua dei primi uomini.

    Ci sono pochissime leggi che regolano la proprietà privata nelle terre del popolo libero, che prendono tutto ciò che possono e si tengono tutto quello che riescono a difendersi. Hanno pochissimo interesse nel matrimonio: l’uomo è colui che ci si aspetta che sia più brutale, arrivando addirittura a rubare le donne dalla loro famiglia o dal loro clan di origine. Tuttavia le donne, d'altra parte, hanno il diritto di combattere per tutto il percorso fino all’arrivo. Si crede che i veri uomini rubino le mogli da clan diversi e lontani, in modo da rafforzare il proprio, e sebbene agli uomini sia concesso di rubare le figlie di altri uomini non possono arrogare diritti sulle loro mogli. Sebbene sembri più brutale dall’amore idealizzato delle corti del Continente Occidentale, alla fine è atto a evidenziare la forza e la determinazione dell’uomo, e l’indipendenza e l’abilità di difendersi di una donna. In questo contesto si inseriscono le mogli di lancia: mantenendo il loro spirito indipendente, le donne sono libere di maneggiare armi e combattere insieme agli uomini. Queste donne vengono chiamate Mogli di Lancia e sono conosciute per essere capaci e feroci tanto quanto la loro controparte maschile. Inoltre, si crede che le donne che sposino fratelli, mariti o parenti di clan offendano gli dei e vengano quindi maledette con figli deboli e malaticci.

    Guerriglia e incursioni

    Le irruzioni a sud della Barriera sono una costante della cultura del popolo libero. I predoni vengono addestrati da giovanissimi, cominciando infatti attorno ai dodici anni. I predatori possono sia scalare la Barriera che usare piccole barche per attraversare la Baia delle Foche. Scalare la Barriera può occupare persino un giorno intero e spesso i ranger trovano a terra i cadaveri di coloro i quali non ce l’hanno fatta. Per scalare la Barriera, il popolo libero si aiuta con lunghe funi di canapa, scarponi di pelle di cerbiatto dalle cui punte spuntano rostri di ferro, bronzo o osso, lunghe mazze dalla testa di pietra, pioli, asce da ghiaccio ricavate da corna di cervo e rinforzate in punta con del metallo con impugnature di legno multiple legate da strisce di cuoio.

    bruti_uominiliberi_zps6af7aegi

    Lungo i decenni, con l’indebolimento dei Guardiani della Notte, il popolo libero ha trovato un modo estremamente più facile per arrivare a sud. I predoni fanno irruzione fino nelle terre degli Umber, passano attraverso i territori dei Clan delle Montagne o addirittura attraverso l'Isola dell’Orso invece che attraversare i villaggi del Dono. I predoni attraversano la Barriera alla ricerca di spade, asce, picche, pellicce, spezie e ogni oggetto di valore. Solitamente, rapiscono donne in qualsiasi stagione per portarle al di la della Barriera.

    La maggior parte dei guerrieri del popolo libero impugna ancora armi fatte di pietra, legno e bronzo come asce e lame di pietra, lance e arpioni dalla punta incendiaria e archi di legno e corno, i quali hanno una gettata minore degli archi lunghi del sud. Il popolo libero non scava né estrae metalli, i fabbri sono rarissimi e l’unica armatura metallica che eventualmente viene indossata è composta dai pezzi rubati dalle armature dei ranger morti, ma la maggior parte dei bruti indossa cuoio bollito o pelli di pecora cucite. Utilizzano scudi rotondi di vimini ricoperti di pelle grezza dipinta con figure terrificanti come scheletri, zanne d’orso o facce demoniache.
    I Thenn posseggono armi migliori e sono mediamente più forniti della maggior parte del popolo libero. Hanno elmi, asce, lance lunghe e corte dalle punte acuminate, vesti cucite a dischi di bronzo e semplici scudi di cuoio bollito nero, con borchie e cerchi di bronzo. I cavalli del popolo libero sanno destreggiarsi bene nelle terre fredde in cui vivono, ma sono poco numerosi.

    Sebbene non corra buon sangue tra gli uomini liberi e i guardiani della notte i due gruppi possono ritrovarsi a collaborare, come per esempio l’aiuto per un ritorno più agevole ai confratelli persi oppure l’adozione dei bambini del popolo libero da parte dei Guardiani, che li istruiscono per entrare nei loro ranghi.

    Aspra Dimora

    Aspra Dimora è un insediamento del Popolo Libero situato Oltre la Barriera, sulla punta del Promontorio di Storrold, che fu raso al suolo per motivi sconosciuti circa 500 anni fa. Si affaccia sul Mare dei Brividi e si trova in una baia protetta con ha un porto naturale abbastanza profondo per ospitare anche le navi più grandi. Nelle vicinanze del villaggio si trovano legno e pietra in abbondanza, le acque son ricche di pesce, colonie di foche, di dugonghi e di leoni marini. Un'enorme scogliera piena di grotte sovrasta il villaggio.

    Aspra Dimora stava per diventare l'unica vera e propria città a nord della Barriera, prima che, circa 300 anni prima della conquista, successe qualcosa di terribile e poco chiaro. Si dice che i suoi abitanti siano stati resi schiavi e portati dagli schiavisti oltre il Mare Stretto o massacrati dagli abitanti di Skagos, che poi li hanno mangiati. Le abitazioni hanno bruciato con fiamme così alte che i Guardiani della Notte di guardia sulla cima della Barriera hanno creduto il sole stesse sorgendo a nord. Dopo l'incendio, sul Mare dei Brividi e sulla Foresta Stregata è piovuta cenere per i successivi 6 mesi.
    I mercanti e una nave dei Guardiani della Notte mandata a investigare hanno trovato solo una devastazione da incubo nel luogo in cui un tempo si trovava il villaggio, un paesaggio fatto di alberi anneriti e ossa bruciate, le acque ricolme di cadaveri gonfi e grida da far gelare il sangue provenienti dalle grotte nella scogliera che sovrasta il villaggio, scogliera sulla quale non sono stati trovati né uomini, né donne.

    A seguito di quell'avvenimento, Aspra Dimora è stata sempre evitata: i bruti non si sono più insediati nel luogo e i ranger che controllano l'area a nord della Barriera raccontano delle rovine coperte di vegetazione e infestate di ghoul, demoni e fantasmi in fiamme con un morboso appetito per il sangue.

    Gli Estranei e i Non-Morti

    Un uomo può combattere un morto, ma quando arrivano i loro padroni, quando si levano le brume bianche... come fai a combattere la bruma, corvo? Ombre con i denti... un'aria talmente fredda che fa male anche solo respirare, come avere un coltello piantato nel petto... Tu non sai, tu non puoi sapere... La tua spada può tagliare il freddo?

    bruti_nonmorti_zpsmuwj5ix7

    Gli Estranei, anche detti ombre bianche, sono una specie di creature umanoidi che vive nell'estremo Nord del Continente Occidentale, nei territori oltre la Barriera. Gli estranei non si vedono più da così tanto tempo che, soprattutto a sud della barriera, si pensa non siano mai esistiti se non nelle favole per bambini.

    Secondo una leggenda, gli Estranei sono apparsi per la prima volta ottomila anni prima della Guerra di Conquista, durante un inverno durato una generazione e un periodo di oscurità conosciuto come Lunga Notte, capitanati dal Re della Notte. Sono stati poi sconfitti, probabilmente, dai Guardiani della Notte durante la Battaglia per l'Alba, dopodiché è stata eretta la Barriera per impedire che tornassero di nuovo verso sud.

    Gli Estranei sono esseri alti e magri, dalla pelle bianca come latte e occhi azzurri e brillanti; indossano un'armatura cangiante che cambia riflessi a ogni passo, non le armature che si dice portassero un tempo i Figli della Foresta. Sono ottimi spadaccini, armati di spade di cristallo che si dice siano così fredde da mandare in frantumi qualunque oggetto solo toccandolo, tra cui anche le spade di acciaio molto usate dai Guardiani della Notte. La loro lingua è sconosciuta.

    Nelle vecchie leggende non si capisce con chiarezza se gli Estranei arrivino quando fa freddo o se siano loro a portare il freddo, durante tempeste di neve e brina che si sciolgono una volta che essi se ne vanno. Evitano la luce del sole ed emergono di notte, anche se alcune storie sostengono che sia il loro arrivo a portare la notte.

    Gli Estranei si muovono leggeri sulla neve, non lasciano orme al loro passaggio e i loro movimenti possono essere molto rapidi. Il Popolo Libero crede che gli Estranei possano sentire l'odore della vita, o meglio, del calore sprigionato.
    Ci sono alcune storie secondo le quali gli Estranei si muovono a cavallo di carcasse di animali morti, come cavalli, orsi, mammuth e metalupi - ma possono anche essere accompagnati da ragni di ghiaccio giganti, grandi come un mastino.

    I Non-Morti

    I non-morti, altresì detti morti che camminano, sono esseri umani o altre creature senza vita che gli Estranei fanno rialzare in qualità di automi grazie al loro potere: Il corpo di qualsiasi uomo o animale ucciso dagli Estranei dev’essere bruciato, altrimenti il cadavere o la carcassa riprenderanno a muoversi, nelle sembianze di una creatura non-morta. È per questo motivo che il Popolo Libero ha adottato la pratica di cremare i corpi dei propri defunti.
    L’aspetto di un non-morto deriva dallo stato del suo corpo al momento di risvegliarsi dalla morte. Alcuni non-morti appaiono ancora come quand'erano in vita, mentre altri hanno membra putrefatte nonostante il processo di decomposizione si sia arrestato. Al di là di tali differenze, ciò che identifica univocamente tutti i non-morti sono i caratteristici occhi simili a stelle azzurre, di un blu profondo e innaturale e le mani e i piedi neri, gonfi di sangue marcio e congelato.

    Al contrario degli Estranei, i non-morti sono lenti e impacciati. Emanano uno strano odore di freddo che terrorizza le bestie e sembra che conservino alcuni ricordi della vita passata. In quanto esseri ormai privi di vita vera, non sentono dolore, sia esso fisico o spirituale e perciò, combattono incuranti di colpi e ingiurie, nel caso vengano squartati, le loro membra continuano a muoversi anche se staccate dal corpo.
    Il Vetro di Drago non può eliminare un non-morto, come invece succede per gli estranei, ma possono essere uccisi dal fuoco. Un non-morto è vinto solo nel momento in cui la luce blu nei suoi occhi si spegne.

    Nella Stella a Sette Punte si legge che non-morti e spiriti non possono nuocere ad un uomo devoto che la fede protegge come un’armatura.


    Fonte: http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Estranei
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Non-Morti
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Popolo_Libero

     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Re Oltre la Barriera
    Raymun Redbeard



    Clan dei Thenn


    I Thenn vivono in piccole comunità molto a nord e si considerano gli ultimi discendenti dei Primi Uomini. Parlano la vecchia lingua e sono i più avanzati e ben equipaggiati tra le tribù, così come i più disciplinati. I Thenn inoltre intagliano il loro volto e festeggiano mangiando la carne dei propri nemici.

    Attuali componenti
    Leader dei Thenn: Kyr, 28 anni


    Aspra Dimora


    Leader degli abitanti di Aspra Dimora: Sigurd Spaccaossa, 32 anni

    Predoni della Costa Congelata


    Attuali componenti
    Capo: Gollar Cuore di pietra, 40 anni
    - Figli: Gommer, 20 anni; Lily, 14 anni


    Clan dei Behuruk


    Attuali componenti
    Leader: Bavern 35 anni
    - Figlia: Bacca 15 anni

     
    Top
    .
1 replies since 12/7/2016, 15:02   62 views
  Share  
.