Gli Uomini di Ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Uomini di Ferro

    Puoi ricoprire un uomo di ferro con sete e velluti, insegnargli a leggere e scrivere, dargli dei libri, spiegargli la cavalleria e la cortesia e i misteri del Credo. Ma quando lo guardi, nei suoi occhi ci sarà sempre il mare, freddo e grigio, e crudele.


    ib_battaglia_zpsvwrx002r

    Gli Uomini di Ferro sono originari delle Isole di Ferro, un gruppo di isole a largo della costa ovest del Continente Occidentale. Sono fieri uomini di mare e la loro supremazia navale era un tempo incontrastata. La loro spaventosa reputazione di “terrore dei mari” deriva dalla loro antica abitudine di razziare e saccheggiare le regioni occidentali e meridionali. Le donne di ferro combattono bene quanto gli uomini e possono fare parte degli equipaggi delle navi o perfino comandarne una. Si dice che il mare dia loro la stessa avidità di un uomo. Ai bastardi nati sulle Isole di Ferro si da il cognome Pyke.

    Le Isole di Ferro sono state popolate dai Primi Uomini; quando hanno invaso il Continente Occidentale e conquistato le Isole di Ferro, gli Andali si sono mescolati ai nativi. Essendo isolati dal resto del Continente Occidentale, gli uomini di ferro non hanno accettato il culto dei vecchi dei della foresta, ma hanno creato la loro religione, fondata sul Dio Abissale e sul Trono del Mare, che, si dice, essi hanno trovato già costruito al loro arrivo sulle coste di Vecchia Wyk: il culto del Dio Abissale continua a essere praticato ancora oggi.

    Il trono è posto sul palco de nobili nella Sala Grande di Pyke: è un immenso blocco di pietra nera scolpito nella forma di un kraken. Dopo la Guerra di Conquista è diventato lo scranno del lord di Casa Greyjoy.

    Le Isole di Ferro

    Le Isole di Ferro sono un arcipelago situato nella Baia dell’Uomo di Ferro, di fronte alla costa occidentale del continente, a ovest delle Terre dei Fiumi e nordovest delle Terre dell’Occidente. Le sette isole principali sono Pyke, Grande Wyk, Vecchia Wyk, Harlaw, Saltcliff, Blacktyde e Orkmont. L’isola di Luce Solitaria, situata a otto giorni di navigazione verso nord-ovest da Grande Wyk, è la più remota dell’arcipelago.

    Le Isole di Ferro sono amministrate dalla Casa Greyjoy, il cui seggio, Pyke, si trova sull’omonima isola. Le torri che compongono la fortezza sono collegate da pericolosi ponti sospesi, il che rappresenta un problema per eventuali invasori. Il castello di Pyke in passato occupava una scogliera che si allungava nel mare, ma l’erosione del mare ha consumato varie parti della roccia e ora, di fatto, il castello è situato su tre isole separate.

    Il suolo delle isole, sottile e roccioso, rende difficile l’agricoltura, che è addirittura impossibile in alcune aree. Le miniere non producono i metalli preziosi delle Terre dell’Ovest, ma solo ferro, la cui estrazione è però estremamente faticosa. Anche l'allevamento di bestiame non è molto diffuso: molti contadini sono troppo poveri per permettersi di comprare degli animali da soma(come buoi e cavalli) e anche spostarsi a cavallo non è un'abitudine diffusa, dato che l'unica specie di cavalli autoctona sono dei piccoli pony allevati su Harlaw, la più ricca delle isole. Nelle miniere lavorano i prigionieri di guerra catturati durante le razzie sulle coste.
    Il territorio è prevalentemente roccioso e poco fertile, i punti di attracco sicuri sono piuttosto limitati. Le burrasche sono frequenti e creano spesso scompiglio a causa della loro considerevole forza. Per questi motivi è facile comprendere come mai gli uomini di ferro abbiano razziato per secoli il Continente Occidentale.

    Re delle Isole di Ferro

    Re delle Isole di Ferro è un titolo rivendicato dai sovrani delle Isole di Ferro, quando in passato sono stati governanti di una regione indipendente. Il re degli Uomini di Ferro è anche conosciuto col nome di Alto Re, Re delle Isole e Re di ferro.

    ib_harrenal_zps19frstot

    Per molti secoli ogni isola è stata un regno indipendente con un re della roccia (che dominava sulla terra), un re del sale (che dominava sul mare) e un re supremo, scelto tramite una cerimonia detta Acclamazione di Re dagli altri sovrani. La tradizione viene interrotta circa 5000 anni fa, quando re Urron "Manorossa" Greyiron uccide tutti i sovrani giunti per l'acclamazione e rende il suo titolo ereditario.
    Casa Greyiron regna sulle isole per migliaia di anni fino a quando non viene sterminata dall'invasione degli Andali. Durante il dominio di Casa Hoare, gli uomini di ferro riescono a conquistare le Terre dei Fiumi e gran parte della costa occidentale del continente. È stata la massima espansione territoriale mai raggiunta dagli uomini di ferro tanto che era comune dire che il dominio delle Isole di Ferro si estendeva in tutti i luoghi in cui si poteva sentire l'odore del mare. Sotto il comando della Casa Hoare, gli uomini di ferro hanno raggiunto l’apice del loro potere circa tre secoli fa: le Terre dei fiumi vengono conquistate da Harwyn Hoare, e qui viene costruita l'immensa fortezza di Harrenhal, voluta dal nipote di Harwyn, Harren il Nero.
    Tuttavia dopo la Guerra di Conquista, gli uomini di ferro vengono ricacciati verso le loro isole dai Targaryen: 1uando Aegon il Conquistatore parte alla volta del Continente Occidentale, chiede ad Harren di arrendersi e cedere i suoi domini. Harren, convinto della superiorità militare che gli garantiva la fortezza di Harrenhal, rifiuta e viene così bruciato vivo insieme ai suoi figli nel suo castello da Aegon e il suo drago, Balerion. Da lì ha inizio la decadenza degli uomini di ferro, che divengono ricacciati e perdono man mano tutti i territori sul continente, diventando infine sudditi dei Sette Regni.

    L'Acclamazione di Re

    L' Acclamazione di Re è una cerimonia tradizionale tenuta dagli abitanti delle Isole di Ferro durante la quale si sceglie il re tra i capitani delle navi lunghe presenti. Le Acclamazioni per scegliere l'alto re delle Isole di Ferro si tenevano presso la Collina di Nagga, a Vecchia Wyk.

    Galon Vergabianca, il più importante sacerdote del Dio Abissale del tempo, riesce a unire le Isole di Ferro in un unico regno, quando chiama a raccolta tutti i capitani alla Collina di Nagga, sull'Isola di Vecchia Wyk affinché scelgano un re che regni al di sopra dei re di roccia e dei re di sale. La scelta ricade su Urras Greyiron, primo alto re delle Isole di Ferro dopo il Re Grigio. Tra i sovrani celebri che hanno indossato la corona di legno dopo essere stati scelti in un'Acclamazione vi sono anche Sylas Nasopiatto,Harrag Hoare e Loron Greyjoy, la Vecchia Piovra.

    Quando un alto re muore, la sua corona di legno va restituita, fatta a pezzi e gettata nel mare. Il suo successore dovrà forgiarsi una nuova corona di legno.

    Quando un candidato si propone come re, si sottomette alla decisione popolare e all'esito dell'Acclamazione. Solo una volta nella storia delle Isole di Ferro una decisione presa durante un'Acclamazione è stata revocata: in seguito alla morte di re Urragon III Greyiron, la famiglia del defunto sovrano ha invocato un'Acclamazione di Re mentre il primogenito di Urragon, Torgon Greyiron, si trova lontano dalle isole. L'Acclamazione sceglie come nuovo sovrano Urrathon IV Buonfratello, la cui prima decisione è uccidere tutti i parenti del precedente re. Torgon, soprannominato poi "il Ritardatario", torna alle Isole di Ferro due anni dopo e dichiara illegittima l'ultima Acclamazione, dato che lui, figlio del defunto re, non era presente e non ha potuto presentare la sua candidatura, com'era suo diritto. Poiché Urrathon si è rivelato essere un uomo assetato di sangue e la sua crudeltà gli ha procurato molti nemici, i sacerdoti e gli uomini di ferro lo ripudiano e scelgono Torgon come nuovo sovrano.

    Sia Torgon sia suo figlio, re Urragon IV Greyiron, regnano senza essere stati scelti a un'Acclamazione di Re. Dopo la morte di Urragon però, gli Annegati insistono affinché venga convocata un'Acclamazione. Questa ultima Acclamazione si trasforma in un bagno di sangue quando Urron Greyiron raduna i suoi uomini e fa uccidere tutti i presenti: Urron Manorossa si autoproclama Re delle Isole di Ferro, indossa una corona di ferro al posto di una sua personale di legno e impone la Casa Greyiron come dinastia regnante.

    ib_re_zpsshdjtccb

    L’Antica Via

    L’Antica via esprime gli antichi valori di una cultura basata sul saccheggio, secondo cui il valore di un uomo è stimato in base alla sua capacità di razziatore, come dimostrato dal disprezzo verso i gioielli e gli ornamenti comprati con i soldi. Gli uomini sulle Isole di Ferro non indossano niente per cui non abbiano “pagato il prezzo del ferro”, cioè l’abbiano vinto in combattimento e strappato dai corpi dei nemici morti.
    Durante i saccheggi, gli uomini di ferro prendevano anche prigionieri. Molti di loro diventavano schiavi, e lavoravano nelle fattorie e nelle miniere delle Isole di Ferro, visto che i veri figli delle Isole di Ferro non sono fatti per questi lavori faticosi. Le donne prese prigioniere diventavano schiave di letto; un uomo poteva avere molte “mogli di sale”, ma una sola “moglie di roccia” delle Isole di Ferro.
    Prima della Guerra di Conquista, gli uomini di ferro compivano attacchi lampo sulle coste del Continente Occidentale per portare via donne e bottino e bruciare tutto quello che non potevano razziare: in questo modo erano riusciti a costruirsi un vasto regno nelle Terre dei Fiumi e le loro navi lunghe erano conosciute fino nelle Città Libere. Durante l'attacco a una fortezza, gli uomini di ferro non stringevano un assedio prolungato per affamare il nemico ma si lanciavano all'assalto con rampini e scale.

    Durante la Guerra di Conquista, Aegon il Conquistatore ha imposto la pace agli uomini di ferro e ha dichiarato le loro abitudini di razziatori, illegali almeno nel Continente Occidentale, mentre avrebbero potuto continuare ad attaccare carichi e insediamenti delle Città Libere o di altri luoghi più lontani.
    Coloro che continuano a razziare e depredare si dice siano "fedeli all'Antica Via".

    Il Dio Abbissale e il suo Culto


    Il Culto del Dio Abissale è antico, antecedente all'invasione Andala, che supporta la cultura pirata e la vita marittima, stili di vita tipici degli Uomini di Ferro. Gli uomini di ferro pregano il Dio Abissale, una divinità crudele che si dice abiti nelle profondità oceaniche, altrimenti noto come Colui che abita sotto le onde. Loro credono che il Dio Abissale li abbia creati con l’unico scopo di prendere con la forza tutto ciò che vogliono, rubando, saccheggiando e facendo a pezzi gli altri regni in modo da rendere il loro nome famoso con il fuoco, il sangue, l’acciaio e le canzoni. Fin dalla nascita impegnano i loro corpi al mare e quando muoiono si uniscono al loro dio. Il clero del dio abissale è formato dagli Annegati, uomini che sono stati annegati e poi riportati in vita.

    ib_annegamento_zpsjypi8ty4

    Proprio come i suoi fedeli, il Dio Abissale è una divinità aspra e dura, che si accompagna alla tradizione del vecchio mondo. Si dice che in nome di questa divinità, gli Uomini di Ferro abbiano conquistato regni e terre saccheggiando e stuprando, marchiando indelebilmente i loro nomi di fuoco e sangue. La sua eterna antitesi è il Dio della Tempesta, che risiede nelle nuvole, con i corvi, sue creature, come messaggeri. Può scatenare il vento e le tempeste di mare sono la manifestazione fisica della millenaria battaglia tra lui e il Dio Abissale, che si esprime provocando maremoti, fulmini e onde. Si dice che quando un Uomo di Ferro affoga, accade perché il Dio Abissale ha necessità di un buon rematore, e il mantra "Ciò che è morto non muoia mai" si riferisce proprio a questa condizione. L'annegato verrà quindi accolto dalla divinità nel suo palazzo sottomarino, e i piaceri e desideri del devoto verranno soddisfatti da sirene.

    I Sacerdoti del Dio

    Gli Uomini Annegati sono i sacerdoti del culto. Hanno questo nome perché, per consacrarsi come tali, vengono annegati una seconda volta. Il tempo che devono restare sott'acqua è maggiore rispetto al battesimo, e nonostante la successiva riabilitazione respiratoria, non tutti ce la fanno a sopravvivere. Vestono di abiti i cui colori rimandano al mare: grigio, blu, verde. Portano con sé clavi di legno, simbolo della loro dedizione alla battaglia.
    La pelle delle loro mani è consumata dall'acqua salata del mare, che usano per battezzare; e, per rafforzare la loro devozione, spesso la bevono. Gli Uomini Annegati non possono versare il sangue degli Uomini di Ferro, ma possono ucciderli, giustiziarli, con l'annegamento o lo strangolamento. I sacerdoti del Dio hanno anche il compito di battezzare le nuove navi prima che salpino, versando acqua di mare sulle prue e pregando: "Signore Dio, che annegò per noi".

    L'Annegamento

    L'annegamento è un rito molto significativo nel culto. E' il metodo tradizionale per l'esecuzione dei condannati a morte tra gli Uomini di Ferro, ma è considerato un atto sacro, e i più devoti non ne hanno timore. L'annegamento è anche una pratica battesimale. Poco dopo la nascita, i figli delle Isole di Ferro vengono "annegati": i giovani vengono bagnati o semplicemente unti dall'acqua salata del mare. Se annegati, i neonati "resuscitano" grazie a delle pratiche di riabilitazione respiratoria. In questo modo i loro corpi vengono consacrati al Dio Abissale, in modo da poter essere accolti, alla loro morte, nel suo palazzo. Il rito dell'unzione avviene in ginocchio mentre un sacerdote in piedi, dalle sue mani dalla pelle salata, versa acqua di mare sul capo del battezzato intonando:

    Sacerdote: "Lasciate che il tuo servo nasca di nuovo dal mare, come lo siamo stati, benedicilo con sale, benedicilo con la pietra, benedicilo con l'acciaio."
    Battezzato: "Ciò che è morto non può mai morire."
    Sacerdote: "Ciò che è morto non può mai morire, ma si rialza, più forte e più forte."


    Abitudini

    L’abitudine degli uomini di ferro al saccheggio li ha resi particolarmente esperti nella pratica. Le loro navi di legno, leggere e veloci, gli permettono di saccheggiare le coste del Continente Occidentale e i territori interni attraverso i fiumi e i canali. Vengono ancora ricordati per questo a distanza di trecento anni dal loro ultimo periodo di saccheggi e razzie.
    Gli uomini di ferro sono audaci padroni dei mari, e non avendo paura di annegare, indossano armature più pesanti rispetto ad altri marinai. Nelle battaglie in mare cercano di abbordare le navi nemiche e massacrarne l’equipaggio, mentre a terra colpiscono veloce e scappano prima che la milizia locale si possa organizzare.

    La potente Flotta di Ferro è formata da grandi navi, che riescono a tenere testa alle navi da guerra costruite in altre parti dei Sette Regni. Tuttavia, l’abilità degli uomini di ferro di costruire navi è compromessa dalla mancanza di risorse naturali sulle Isole di Ferro.

    ib_ironborn_zpsryo3c337

    Fonti: http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Isole_di_Ferro
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Uomini_di_Ferro
    http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Dio_Abissale




    Edited by •Styll« - 12/7/2016, 14:52
     
    Top
    .
  2. •Styll«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Famiglie Importanti


    30px-House_Goodbrother
    Casata Buonfratello

    La Casa Buonfratello di Hammerhorn è una casata nobile delle Isole di Ferro, una delle più potenti di Grande Wyk, l'isola più grande dell'arcipelago, e uno degli alfieri più importanti della Casa Greyjoy di Pyke. Hammerhorn, il seggio della casa, si trova nell'entroterra, tra leColline Durapietra. La ricchezza dei Buonfratello non deriva dal Mare del Tramonto, bensì dalle miniere presenti sui loro domini.
    Il loro stemma rappresenta un corno da guerra nero con finiture oro su sfondo rosso.
    La Casa Buonfratello ha almeno tre branche cadette che vivono a Grande Wyk: i Buonfratello diDowndelving, i Buonfratello di Castello del Rostro di Corvo e i Buonfratello di Lago dei Cadaveri. Tra le altre branche cadette vi sono i Buonfratellodi Shatterstone a Vecchia Wyk e i Buonfratello di Orkmont.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Gormond Buonfratello, nato nel 151 D.C.
    – sposato a Lily, nata nel 184 D.C.
    Figli: Gorold, nato nel 171 D.C.
    – sposato a Susanne, nata nel 176 D.C.
    Gysella, nata nel 186 D.C.
    Gilly, nata nel 200 D.C.

    30px-Drumm
    Casata Drumm

    La Casa Drumm di Vecchia Wyk è una casata nobile delle Isole di Ferro che fa risalire le sue origini a circa ottocento anni or sono. Il suo seggio si trova sull'isola di Vecchia Wyk, considerata la più sacra dell'arcipelago e la prima a essere colonizzata dai Primi Uomini.
    Motto e stemma non vengono rivelati nella saga, ma secondo fonti semi-ufficiali sui loro scudi viene dipinta una mano ossuta bianca su sfondo rosso.
    I Drumm posseggono una spada in acciaio di Valyria, Pioggia Rossa, che Hilmar l'Astuto porta via a un cavaliere usando solo la sua furbizia e una clava di legno. La spada probabilmente apparteneva a un membro della Casa Reyne, dato il nome e il colore dell'arma stessa.
    Almeno un membro di questa casata è stato scelto in qualità di Alto Re da un'Acclamazione di Re. I Drumm detengono il titolo di "Lord di Vecchia Wyk", un nome che suggerisce possano avere un certo tipo di sovranità sull'intera isola e sulle altre case che la abitano, come la Casa Stonehouse.

    Attuali componenti
    Lady Isabela Holt, nata nel 157 D.C., vedo va di Lord Simon Drumm e madre dei seguenti figli:
    Capofamiglia: Karven Drumm, nato nel 174 D.C.
    - Sposato a
    Lester Drumm, nato nel 181 D.C.
    Sophie Drumm, nata nel 184 D.C.
    Figlio bastardo riconosciuto: Edward Drumm RedRain, nato nel 176 D.C.

    30px-Sigfryd_Harlaw
    Casata Harlaw

    La Casa Harlaw di Harlaw è una casata nobile delle Isole di Ferro che domina sull'isola di Harlaw, la più ricca dell'arcipelago. I suoi membri si annoverano tra i più importanti alfieri della Casa Greyjoy di Pyke. Il seggio è Dieci Torri e lo stemma rappresenta una falce bianca su sfondo nero.[2][3] Il motto è sconosciuto.
    Tutte le altre case nobili che vivono ad Harlaw hanno giurato fedeltà agli Harlaw di Dieci Torri: tra queste vi sono i Volmark, Stonetree, Myre e iKenning. La Casa Harlaw ha inoltre numerose branche cadette che vivono sempre sulla stessa isola a Giardino Grigio, ad Harlaw Hall, ad Harridan Hill e alla Torre di Glimmering.
    Nell'antichità, gli Harlaw erano re del sale e della roccia dell'isola di Harlaw. I Myre e i Kenning, un tempo acerrimi nemici degli Harlaw, sono stati sconfitti e sono diventati poi loro vassalli.
    Il giovane Erich V Harlaw, alto re delle Isole di Ferro, riconquista Isola Bella per gli uomini di ferro, che però poi perde di nuovo quando è ormai vecchio. Suo figlio, Harron Harlaw, uccide reGareth II Gardener a Vecchia Città.
    Il vero seggio della Casa Harlaw era Harlaw Hall, fino a quando lord Theomore Harlaw, il nonno del nonno dell'attuale lord Rodrik, fa costruire Dieci Torri: lord Theomore ha perso tre figli neonati a casa dell'umidità e dell'atmosfera insalubre di Harlaw Hall e decide quindi di costruire un nuovo castello, in una posizione migliore. Poiché lord Theomore è un uomo che cambia molto spesso idea, fa costruire dieci fortezze in stili diversi, per poi farle unire tutte con ponti coperti e creare un solo castello, facendo così nascere Dieci Torri.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Hotho Harlaw, nato nel 171 D.C.
    - Sposato a Clara, nata nel 174 D.C.
    - Figli dei due: Gewin Harlaw, nato nel 191 D.C.
    Boremund Harlaw, nato nel 171 D.C.
    Ivaar Harlaw, nato nel 173 D.C.
    - Sposato a Mariah, nata nel 173 D.C.
    - Figli dei Due: Jon Harlaw, nato nel 191 D.C. e Susanne Harlaw, nata nel 193 D.C.

    30px-Greyjoy_coat_sigil
    Casata Greyjoy

    Casa Greyjoy di Pyke è una delle grandi casate del Continente Occidentale e domina sulle Isole di Ferro, un arcipelago cupo e ostile a largo della costa occidentale del continente. Il loro seggio è il castello di Pyke, situato sull’omonima isola, il loro stemma rappresenta un kraken dorato su sfondo nero e il loro motto è “Noi non seminiamo”. I membri di questa famiglia sono in genere alti, di bell’aspetto e con i capelli neri.
    I Greyjoy sostengono di discendere dal Re Grigio, una figura leggendaria dell’Età degli Eroi. Secondo la leggenda il Re Grigio, che ha preso in sposa una sirena, regnava non solo sulle isole occidentali, ma anche sul mare stesso; inoltre faceva parte della famiglia anche il Vecchio Kraken, un uomo che ha ricoperto il ruolo diRe delle Isole di Ferro nell’antichità dopo essere stato eletto.

    Quando Harren e i suoi figli muoiono adHarrenhal, Aegon Targaryen assegna il controllo delle Terre dei Fiumi a lord Edmyn Tully della Casa Tully e permette ai lord sopravvissuti delle Isole di Ferro di rievocare l’antica tradizione e scegliere chi avrebbe dominato su di loro per conto della Casa Targaryen: la scelta ricade su lord Vickon Greyjoy di Pyke. Relegati alla loro tetra patria e costretti ad accettare la pace imposta dal re, i Greyjoy si sono mantenuti a distanza dalle altre grandi casate del Continente Occidentale, prendendo raramente parte agli eventi sulla terra ferma (che loro chiamano terre verdi), anche quando viene loro chiesto.
    Durante le prime fasi della Danza dei Draghi infatti a Dalton Greyjoy, lord possessore di Pyke conosciuto come “Il kraken Rosso” viene offerta la posizione di Mastro delle Navi per rimpiazzare ser Tyland Lannister, diventato Mastro del Conio, ma questo rifiuta.

    Più volte nel corso della storia i Greyjoy hanno provato a riportare in auge l’antica abitudine di razziare la costa occidentale del continente, come durante il dominio di lord Dagon Greyjoy: Dagon e i suoi uomini hanno preso d’assalto le coste del Continente Occidentale, a seguito del quale Lord Beron Stark cerca di radunare un esercito e la Casa Lannister ordina la costruzione di una flotta navale per fronteggiare la minaccia e fronteggiare lord Dagon.

    Attuali componenti
    Capofamiglia: Dagon Greyjoy, nato nel 171 D.C.
    - Sposato a Talisha, nata nel 185 D.C.
    - Figlio di Dagon: Ragus Greyjoy, nato nel 199 D.C.
    Daeron Greyjoy, nato nel 172 D.C.
    - Figlio di Daeron: Makherion Greyjoy, nato nel 189 D.C.
    Cynthia Greyjoy, nata nel 179 D.C.


    Edited by •Styll« - 12/7/2016, 16:59
     
    Top
    .
1 replies since 5/7/2016, 19:05   188 views
  Share  
.